Ce l'hai

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 18 marzo con un tema di Enrico Luceri e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto in quattro ore!
Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 728

Ce l'hai

Messaggio#1 » martedì 19 marzo 2024, 0:35

“Ce l’hai!” urlò Romolo, sfiorandomi. Poi corse via. “Non mi prendi!”
Ero sudato e affannato. La fontana al centro della piazza mi chiamava. Soprattutto da quando Livia si era seduta lì.
“Valerio, sei tu sotto. Se stai impalato il gioco finisce”. Romolo ora mi guardava affranto.
“Continuate voi. Sono stanco.”
“Certo. Quando c’è lei, gli amici non contano più.”
M’incamminai verso la fontana. Anche perché Livia stava parlando con Sabino. E io, alto, magro, con la testa enorme, che speranza avevo con una ragazza perfetta come lei?
“Valerio!” Sabino stava agitando la mano verso di me. “Quante persone ci sono sulla Terra? E da quanto tempo la abitiamo?”
La domanda era sciocca. Mi sedetti accanto a Livia, sul muretto che circondava la fontana, e aprii le mani per sottolineare l’ovvietà di quanto stavo per dire.
“Ventimiladuecentoventicinque. E siamo qui da duemila anni.”
Sabino annuì con gli occhi spalancati. “Lo vedi, cretina?”
Avrei dovuto essere contento della mancanza di simpatia fra loro, invece gli mostrai il pugno.
“Chiedile scusa!”
Livia mi mise una mano sul braccio, mentre Sabino andava via. “Anche tu mi parleresti così se ti dicessi ciò che so.”
“Cosa?”
“Un tempo c’erano miliardi di persone sulla Terra.”
Trassi un respiro profondo per non protestare. “Come fai a dirlo?”
Mi mostrò un foglio strappato da un vecchio libro.
“Forse è un falso. Se me lo dai lo mostro a mio padre.”
“No!” scattò in piedi lei. “Ti proibirebbero di rivedermi. Conosci la Costituzione. Non si parla del passato…
…perché è un cattivo maestro” conclusi. “Che facciamo?”
“Fra pochi anni io e te potremo sposarci” arrossì. “Allora troveremo il modo di scappare da Città Terza ed esploreremo la foresta.”
“Nessuno esce vivo da lì.”
“È quello che vogliono farti credere.”
“Come troveremo la città degli antichi?”
“Una volta, mentre andavo a Città Seconda con il volatore, il maltempo ci costrinse a deviare. Lì vidi una torre altissima che faceva ombra su tutta la valle.”

Livia correva come un’invasata per le strade di Città Terza, afferrava chiunque le capitasse a tiro e aspettava la raggiungessi con la bisaccia piena di reperti.
“Abbiamo trovato la città degli antichi. Era colma di cadaveri, intatti come se fossero morti da pochi giorni.”
“Che avete fatto! Maledetti!” Un Anziano arrivò di corsa, allertato da chissà chi. “State lontani da loro. Hanno portato il Male.”
“Abbiamo portato la Verità.” la voce di Livia sovrastò le urla dell’Anziano. “Noi siamo gli ultimi fortunati superstiti di una civiltà di miliardi di persone. Gli unici immuni a un terribile virus.”
“Immuni? Cosa te lo fa credere? E la fortuna non c’entra. I nostri antenati hanno scatenato il Male. La Terra non poteva sopportare più il peso di miliardi di persone. Lo creammo in modo che i corpi non si decomponessero, perché tutti quei cadaveri putrefatti sarebbero stati altrettanto nocivi. Ma ora avete portato il contagio.”
Guardai Livia: il sangue le colava dagli occhi e dalle narici.
Ce l’hai, pensai. Ce l’abbiamo tutti.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7232

Re: Ce l'hai

Messaggio#2 » martedì 19 marzo 2024, 0:42

Angelo! Campione della Terza Era, terzo nel Rank All Time, uno dei mostri sacri di MC che torna a calcare l'Arena! Caratteri e tempo ok, divertiti in questa ENRICO LUCERI EDITION!

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Ce l'hai

Messaggio#3 » giovedì 21 marzo 2024, 15:55

Felice di averti scoperto e letto, campione! La tua storia è triste, ma affascinante. La fai partire da quello che sembra un borgo felice ai margini di un bosco per farci scoprire pian piano che siamo in un futuro post apocalittico in cui la ricerca del passato e della verità costa cara. Si vede che sai trattare di fantascienza. Se dovessi ricercare una morale, direi: “Finché la barca va, lasciala andare”.
Non ne consiglierei la lettura ad un adolescente, ma qui, in Minuti Contati, siamo lontani da queste considerazioni. Diamo ai nostri giovani lettori-consumatori cibo piccante. Non importa se ustiona la bocca.
Complimenti, Angelo! Il tema è certamente centrato. Il racconto si segue senza grandi difficoltà. Spero di ritrovarti presto.
Buona ENRICO LUCERI EDITION!

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Ce l'hai

Messaggio#4 » domenica 24 marzo 2024, 11:30

Ce l’hai, di Angelo Frascella,
Bello il parallelismo tra il gioco dei bambini e il contagio del virus.
Il racconto il se fila, anche se forse 3000 caratteri sono pochi. Il finale è troppo frettoloso, succede tutto il fretta, tanto che mi sono chiesto se stava succedendo davvero o era solo un loro gioco, una fantasia da bambini. Come hanno fatto a scoprire del virus?
E quel “lo creammo” sbraitato dall’anziano, a cosa si riferisce? Furono loro stessi a creare il virus per sterminare l’umanità?
Stai attento ai dialoghi. Alla fine del prima paragrafo ci sono ben cinque battute di dialogo senza nemmeno un tag, non mi è stato facilissimo seguirlo.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 728

Re: Ce l'hai

Messaggio#5 » lunedì 25 marzo 2024, 9:17

Grazie, Michael.

In effetti sono partito da un'idea troppo complessa e articolara e ho dovuto ridurre e comprimere parecchio...

E quel “lo creammo” sbraitato dall’anziano, a cosa si riferisce? Furono loro stessi a creare il virus per sterminare l’umanità?


Esatto, è stata una piccola parte dell'umanità a creare il virus per ridurre in modo drastico la popolazione

Grazie ancora e a rileggerci
Angelo

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Ce l'hai

Messaggio#6 » lunedì 25 marzo 2024, 17:38

Ciao Angelo, che bello ritrovarti anche in questa infernale Arena. E mi fa strano (in senso positivo) valutare un autore esperto, già Campione d'Era, ma tant'è, le regole del gioco ci sono e vanno rispettate!
Bravo. Il racconto mi è piaciuto molto. In particolare mi hai sorpreso col disvelamento progressivo di un mondo distopico dove, addirittura, la malvagità umana è arrivata a decimare la popolazione mondiale!
Mi ha fatto tenerezza vedere la vicenda attraverso gli occhi di ragazzini innocenti (ma neanche tanto) e l'emozione ha raggiunto il culmine alla fine, con la chiusura triste e amara.
Se proprio devo rimproverarti qualcosa è la conclusione didascalica, fatta un po' troppo a mo' di spiegone a beneficio del lettore. Non che ci sia nulla di male in questo, ma immagino che sia dovuto a esigenze di chiusura immediata a causa o dell'idea troppo grande per 3000 caratteri o per qualche esitazione di troppo nella definizione del finale.
Il tema mi sembra preso pelo pelo, laddove le colpe degli antichi ricadono sui sopravvissuti.

Ottima prova, comunque!
Buona gara e spero di rileggerti ancora nelle prossime Edition!
Emiliano.

Avatar utente
Manuel Marinari
Messaggi: 168

Re: Ce l'hai

Messaggio#7 » lunedì 25 marzo 2024, 22:21

Ciao Angelo, piacere di leggerti. Anche tu hai immaginato un mondo profondamente in crisi. Anche io ho optato per uno scenario simile nel mio racconto. Ti devo dire che all'inizio ho faticato molto perché nelle prime righe ci sono molti nomi e mi hanno confuso. Nomi di personaggi che non compaiono più nel resto del racconto. Sabino e Romolo per intendersi. O magari utilizzare all'inizio l'anziano che compare poi nel finale. Probabilmente avresti ottenuto lo stesso senso del racconto se il dialogo fosse stato soltanto tra Livia e Valerio e avresti potuto risparmiare un pò di caratteri, magari utili per aggiungere descrizione al mondo in cui vivono. Insomma, avrei voluto vedere di più del contesto intorno a loro, di queste città.
L'idea comunque mi è piaciuta. Bella la frase "La Terra non poteva sopportare più il peso di miliardi di persone."
Buona edition e a rileggerci ancora!

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 728

Re: Ce l'hai

Messaggio#8 » lunedì 25 marzo 2024, 22:50

Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Angelo, che bello ritrovarti anche in questa infernale Arena. E mi fa strano (in senso positivo) valutare un autore esperto, già Campione d'Era, ma tant'è, le regole del gioco ci sono e vanno rispettate!


Ciao Emiliano. Grazie, ma tu sei altrettanto esperto e continui a gareggiare qui ;)

Mi mancava l'atmosfera di MC e da tempo mi girava in testa l'idea di riprovare a buttarmi nell'Arena, così l'altra sera ho visto il tema e mi sono lanciato

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 728

Re: Ce l'hai

Messaggio#9 » lunedì 25 marzo 2024, 22:54

Manuel Marinari ha scritto: Ti devo dire che all'inizio ho faticato molto perché nelle prime righe ci sono molti nomi e mi hanno confuso. Nomi di personaggi che non compaiono più nel resto del racconto. Sabino e Romolo per intendersi. O magari utilizzare all'inizio l'anziano che compare poi nel finale.


Sì, hai ragione Manuel. Putroppo, come dicevo un paio di messaggi fa, sono partito con un'idea troppo complessa e poi quando ho visto che avrei avuto bisogno almeno del triplo dello spazio per esprimerla in forma compiuta diverse cose mi sono rimaste appese.

Grazie e a rileggerci

maw
Messaggi: 17

Re: Ce l'hai

Messaggio#10 » martedì 26 marzo 2024, 11:02

Salve, Angelo.
Racconto di fantascienza post apocalittica scritto bene ma che rimane stretto all’interno di 3000 caratteri. Il tema della sovrappopolazione umana mi ha fatto tornare alla mente “La fuga di Logan”. Se fossi in te cercherei di ampliarlo in un romanzo. I personaggi sono ben definiti e la storia è buona. Unica pecca alcuni dialoghi andavano curati meglio. Il tempo è tiranno lo capisco.
Detto questo, posso solo dirti BRAVO!

Buona ENRICO LUCERI EDITION!

Avatar utente
Luca Moggia
Messaggi: 160

Re: Ce l'hai

Messaggio#11 » martedì 26 marzo 2024, 19:38

Ciao Angelo,

nel tuo racconto, un virus artificiale si riattiva a causa della curiosità di due ragazzi e, presumibilmente, distruggerà quel che resta dell’umanità. Secondo me il tema è centrato in modo originale!

L’ambientazione mi è piaciuta, sia come contesto generale sia per come emerge gradualmente dai dialoghi dei ragazzi.
In poche righe sei riuscito a dare l’idea di come l’umanità si sia riorganizzata a seguito dell’apocalisse “pilotata” e non solo, hai anche ben descritto il pensiero oscurantista cristallizzato in una nuova Costituzione.
Per natura non ho potuto fare a meno di parteggiare per i ragazzi che si ribellano al sistema e mi è piaciuto molto il fatto che alla fine la storia esca dalla logica bene/male.
Il veto di parlare del passato, pur nascondendo una colpa immensa, aveva una funzione utile alla sopravvivenza e ora tutti, anche gli innocenti, ne pagheranno le conseguenze.

Quello che mi è piaciuto un po’ meno è la relazione fra Valerio e Livia.
Quando il ragazzo si avvicina a Livia, da l’idea di essere un po’ lo sfigatello che ci prova con la più bella della compagnia.
Questo apre a un interessante conflitto fra i due (o i tre se aggiungiamo Sabino) che però poi si smonta subito, dopo poche righe quando Livia gli prospetta addirittura di sposarlo!
Del resto in 3.000 caratteri non si possono scrivere I Promessi Sposi però ecco mi è sembrata un po’ una sottotrama sprecata.

Al netto di questo, bel racconto!

Buona Luceri Edition e alla prossima!

Luca
"A volte, impazzire è una risposta appropriata alla realtà" - Philip K. Dick

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Ce l'hai

Messaggio#12 » martedì 26 marzo 2024, 23:40

Ciao Angelo, piacere di leggerti (per la prima volta)!
L’idea del racconto e il mondo che hai immaginato mi piacciono molto e funzionano alla grande. Forse nella stesura trovo un po’ di disequilibrio tra la prima parte ben costruita e la seconda un po’ tirata via di fretta. Certo i caratteri erano un bel vincolo ma il finale sembra troppo spiegato e al tempo stesso troppo ristretto.
Un paio di elementi non filano liscissimi, come scritto da Luca nel rapporto tra i due protagonisti (lui è presentato come lo sfigato senza speranza innamorato della bellona, ci sta che alla fine invece convolino ma ci deve essere un’evoluzione), e ancor più il fatto che l’anziano sveli subito tutta la storia e i retroscena quando tutta la società sembra costruita in modo da tenere nascosta la verità (a cominciare dalla costituzione ecc.), sarebbe stato logico che li accusasse di essere pazzi o criminali e li facesse arrestare, ad esempio, se era uno dei pochissimi a tirare le fila e conoscere la realtà del passato.
Viene anche da chiedersi come siano riusciti a andare fuori città, scoprire tutto e rientrare, in un mondo così “controllato”, ma questo ci sta che in tremila caratteri si debba omettere.

In ogni caso una bella lettura gustosa!
In bocca al lupo!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
antico
Messaggi: 7232

Re: Ce l'hai

Messaggio#13 » sabato 30 marzo 2024, 11:37

Mi sembra che in questo recconto paghi pegno al riaffrontare MC dopo lungo tempo. A parte il problema legato ai caratteri che non sei riuscito a gestire trovandoti poi costretto a dovere accelerare in modo eccessivo con un salto di tempo non ben realizzato e tutta una serie di rivelazioni buttate sul piatto per chiudere, devo riscontrare anche dei protagonisti non calati nella loro età in quanto mi è sembrato di avere a che fare con adulti o quanto meno con una caratterizzazione non sufficiente. Il tema c'è, ma rimane a cornice, non riesci a dargli vita all'interno del racconto. Una prova da pollice tendente al positivo, ma in modo non così solido e neppure brillante. Come esperienza personale, ti consiglio di partecipare anche nei mesi successivi perché tutte le volte che ci riprovo anch'io è così: c'è da pagare lo scotto iniziale.

Torna a “Enrico Luceri Edition - la SETTIMA dell'UNDICESIMA ERA - 181° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti