L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 18 marzo con un tema di Enrico Luceri e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto in quattro ore!
Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Messaggio#1 » martedì 19 marzo 2024, 0:45

Ti racconto una storia.
Una volta conoscevo un uomo, un vero figlio di buona donna capace di fottere chiunque. Si chiamava Jack, ma era soprannominato l’“uomo ombra”.
Gliel’aveva fatta a politici ammanicati, faccendieri dell’alta finanza, pezzi da novanta della mala e ogni volta, così come era arrivato, scompariva.
Era inafferrabile. Aveva l’Interpol alle calcagna, ma nessuno sbirro era mai riuscito a identificarlo. Un vero fantasma. Si vociferava che avesse fatto un patto con Belzebù in persona.
Per un colpo di fortuna, incrociò la mia strada in un night. Ci ritrovammo a bere allo stesso tavolo e, tra una birra e una pista, scoccò la scintilla. Ci mettemmo in affari. Non so perché lo fece. Forse notò qualcosa di speciale in me, forse si fidò del mio faccino d’angelo, non saprei, alla fine insieme ci dedicammo al business, quello serio.
Lo vidi all’opera e ne rimasi stupito. Le persone ne restavano ammaliate, soprattutto le donne. Aveva una parlantina eccezionale e l’incredibile talento di rimediare agli imprevisti in un amen. Sapeva esattamente quando mollare e quando andare avanti, poi, come un felino, piazzava il colpo e spariva.
Droga, rapine, mazzette, puttane… in pochi mesi tirammo su una fortuna. Avevamo contro mezza città, ma chi se ne fotteva!, avevamo la pancia piena e il cervello in paradiso.
Commisi un errore, bello grosso.
Fregammo un carico di droga a un siciliano e io mi tenni la parte di Jack. Una montagna di soldi. Decisi di sparire e rifarmi una vita in culo al mondo.
Ma lui mi trovò, anzi, trovò mio figlio. Lo rapì e lo torturò, sperando di stanarmi. Non penso che rivolesse indietro il malloppo. Voleva me e basta. Non vedeva l’ora di farmela pagare.
Quando arrivai alla bettola in cui mi aveva attirato, lui non c’era. Mike, mio figlio, stava lì, sdraiato a terra, conciato peggio di un maiale scannato.
Giurai vendetta, ma parliamo di un uomo ombra, giusto? Come cazzo lo trovavo un uomo ombra?
Fine. Ti è piaciuta la storia? Lo so che non ti è piaciuta.
Tuo padre è un vero pezzo di merda e stavolta sarò io a fargliela pagare. Non ti preoccupare, ho ancora qualche bel giocattolo da provare su di te. Com’è il vecchio detto? Le colpe dei padri ricadono sui figli. Voglio divertirmi ancora un po’, poi me ne resterò seduto ad aspettare che Jack compaia, proprio qui davanti a me.
Che cazzo dici?
Tu sei un ragazzo. Sei suo figlio.
Che significa “Jack è qui davanti a te”?
Il patto col diavolo, cazzo! Il fottuto patto col diavolo!
Ecco come ci riuscivi.
E adesso?
Hai ucciso mio figlio, bastardo! Ti auguro che Satana pisci fuoco sulla tua anima schifosa.
Fermo. Non ti muovere. Fermo dove sei, cazzo! Ho la pistola, la vedi? Che vuoi fare?
Ah!
Mi hai colpito! Ma cosa...?! Sto morendo.
Sto morendo…
Ora raccontamela tu una storia, uomo ombra, prima di svanire ancora.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7232

Re: L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Messaggio#2 » martedì 19 marzo 2024, 0:50

Ciao Emiliano! Tutto ok con i parametri, divertiti in questa ENRICO LUCERI EDITION!

Avatar utente
KatyBlacksmith
Messaggi: 103

Re: L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Messaggio#3 » martedì 19 marzo 2024, 12:31

Ciao, Emiliano! Ben ritrovato.
Il tema è centrato, la storia è interessante e la narrazione in prima persona la rende ancora più incisiva riuscendo, nelle poche battute che ci sono concesse per il racconto, a raccontare una vicenda lunga anni.
Forse in un punto l'ho trovato leggermente didascalico:
Emiliano Maramonte ha scritto:Ah!
Mi hai colpito! Ma cosa...?! Sto morendo.
Sto morendo…

quando forse un:

Ah!
Come hai fatto a colpirmi/spararmi/accoltellarmi?
Quanto sangue! No… così morirò!

mi avrebbe dato un briciolo in più di soddisfazione, ma probabilmente è una questione di gusti.
Per il resto bell'ambientazione, con linguaggio adeguato che la rende ancora più vivida.
Per me una buona prova! Buona undicesima era!

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Messaggio#4 » mercoledì 20 marzo 2024, 14:29

Tema centrato. Storia piena di azione. Il protagonista entra in affari con Jack, l’Uomo Ombra, ma gli ruba dei soldi. Così l’Uomo Ombra si vendica sul figlio di lui torturandolo. Ma si ritrova a essere torturato dal protagonista, ringiovanito perché, come l’Uomo Ombra, ha fatto un patto con il diavolo. Questo colpo di scena è geniale. La storia è scritta molto bene, scorrevole al punto giusto. Mostra al Lettore un mondo oscuro, fatto di sotterfugi.

Avatar utente
Alfabri
Messaggi: 81

Re: L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Messaggio#5 » venerdì 22 marzo 2024, 13:18

Ciao Emiliano e piacere di tornare a leggerti!
Stile congruo, ritmo narrativo incalzante, bravo.
Gli ingredienti per un ottimo racconto ci sono tutti. Purtroppo il finale ti è scivolato di mano (verosimilmente per la mancanza di spazio).
In primis mi è servito leggere Alexandra per capire il passaggio in cui è il protagonista a sua volta a sequestrare il figlio di Jack. A posteriori, dico che ci si poteva arrivare, però non è comunque un buon segno,
Il nodo principale però a mio parere è che la prima persona ti ha dato una grossa mano all'inizio, ma ti ha giocato fortemente contro sulla conclusione.
Difficile ricostruire la morte del protagonista diversamente con la prima persona, infatti, anche a ripensarci a bocce ferme.
Il risultato è che il finale appare didascalico, quasi comico (il protagonista che descrive la sua morte mi riecheggia scene dei Simpson o qualche altra sitcom americana) e surreale.
Semplicemente, non funziona.
Probabilmente la storia andava chiusa prendendo un'altra direzione, per quanto il patto con il diavolo conducesse coerentemente alla "vittoria" di Jack.
Sistemato questo aspetto, resta un più che valido racconto.
Alla prossima!

Gaia Peruzzo
Messaggi: 202

Re: L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Messaggio#6 » venerdì 22 marzo 2024, 17:58

Ciao Emiliano. Ho letto dei tuoi racconti migliori di questo, ma il tema devo ammettere che era particolarmente difficile da affrontare. Mi sono piaciute le idee, sia quella di ereditare le colpe del padre e subirne le conseguenze, sia quella del patto con il diavolo.
Ma mi è rimasto anche un dubbio in testa. Da quello che ho capito il protagonista ha lavorato nella malavita con Jack per molto tempo. Lo deduco dal fatto che si fossero messi contro mezza città. O almeno questo è quello che ho percepito io. Perché non ha notato che Jack non invecchiava, ma anzi ringiovaniva? O comunque stranezze nel suo aspetto fisico. Penso che avrebbe dovuto chiederselo se erano in contatto. Perché è un dettaglio molto particolare e caratterizzante.
Il finale è piuttosto frettoloso. Avrei preferito vedere la scena in maniera più dettagliata. Anche perché quando muore è piuttosto teatrale e al tempo stesso fumoso. Cosa è successo? Come lo ha colpito? Con cosa? Perché lui non ha premuto il grilletto dato che aveva la pistola e non si è difeso? Immagino che non gli abbia sparato perché altrimenti non avrebbe avuto il tempo di formulare il pensiero finale, né di accorgersi di star morendo. Quindi forse è successo qualcosa di soprannaturale? Se sì perché hai scelto di non descriverlo?
Insomma mi ha lasciato con molte domande e l’incertezza di aver capito bene il racconto, nonostante lo abbia riletto più volte.
Ti faccio in bocca al lupo per la gara!

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 533

Re: L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Messaggio#7 » venerdì 22 marzo 2024, 22:03

Ciao Emiliano e piacere di averti letto.
allora, mi spiace ma stavolta il racconto non mi ha convinto. la prima parte è ottima. hai usato una buonissima prima persona che sembrava rivolgersi al lettore e raccontava bene la storia del protagonista e del suo socio in affari, il nostro amico Uomo Ombra. però dal momento in cui c'è il disvelamento della persona a cui si sta veramente riferendo il racconto scivola.
in primis perchè è strano che non lo riconosca. okay, se io vedessi un mio caro amico tra 30 anni e lui fosse identico a com'è adesso, probabilmente di primo acchito non capirei che è lui. però se fosse proprio identico identico identico... okay somiglianza tra padre e figlio, ma così sarebbe troppo. quindi qui mi cade un po' la sospensione dell'incredulità e sollevo un sopracciglio.
la morte sul finale proprio non mi è piaciuta. credo ti abbia fregato a mio avviso voler giocare sul pdv fingendo un TU riferito al lettore anziché al prigioniero.
Se avessi aggiunto un paio di azioni fin dall'inizio. qualcosa di poco incisivo che interrompesse il lungo monologo del protagonista, almeno avresti potuto descrivere la scena finale e raccontarci meglio la sua morte.
Peccato, l'idea era davvero carina.
In bocca al lupo per l'edizione.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Messaggio#8 » sabato 23 marzo 2024, 10:16

KatyBlacksmith ha scritto:Ciao, Emiliano! Ben ritrovato.
Il tema è centrato, la storia è interessante e la narrazione in prima persona la rende ancora più incisiva riuscendo, nelle poche battute che ci sono concesse per il racconto, a raccontare una vicenda lunga anni.
Forse in un punto l'ho trovato leggermente didascalico:
Emiliano Maramonte ha scritto:Ah!
Mi hai colpito! Ma cosa...?! Sto morendo.
Sto morendo…

quando forse un:

Ah!
Come hai fatto a colpirmi/spararmi/accoltellarmi?
Quanto sangue! No… così morirò!

mi avrebbe dato un briciolo in più di soddisfazione, ma probabilmente è una questione di gusti.
Per il resto bell'ambientazione, con linguaggio adeguato che la rende ancora più vivida.
Per me una buona prova! Buona undicesima era!


Grazie, Katjia!!
Eh sì, anche da altri commenti ricevuti, è ormai evidente l'effetto "attore di teatro di provincia". Purtroppo in alcuni casi, se non ben gestita, la prima persona è devastante. Mi sa che stavolta ho toppato.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Messaggio#9 » sabato 23 marzo 2024, 10:17

alexandra.fischer ha scritto:Tema centrato. Storia piena di azione. Il protagonista entra in affari con Jack, l’Uomo Ombra, ma gli ruba dei soldi. Così l’Uomo Ombra si vendica sul figlio di lui torturandolo. Ma si ritrova a essere torturato dal protagonista, ringiovanito perché, come l’Uomo Ombra, ha fatto un patto con il diavolo. Questo colpo di scena è geniale. La storia è scritta molto bene, scorrevole al punto giusto. Mostra al Lettore un mondo oscuro, fatto di sotterfugi.


Grazie, Alexandra! Sono contento ti sia piaciuto!

Buona gara!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Messaggio#10 » sabato 23 marzo 2024, 10:19

Alfabri ha scritto:Ciao Emiliano e piacere di tornare a leggerti!
Stile congruo, ritmo narrativo incalzante, bravo.
Gli ingredienti per un ottimo racconto ci sono tutti. Purtroppo il finale ti è scivolato di mano (verosimilmente per la mancanza di spazio).
In primis mi è servito leggere Alexandra per capire il passaggio in cui è il protagonista a sua volta a sequestrare il figlio di Jack. A posteriori, dico che ci si poteva arrivare, però non è comunque un buon segno,
Il nodo principale però a mio parere è che la prima persona ti ha dato una grossa mano all'inizio, ma ti ha giocato fortemente contro sulla conclusione.
Difficile ricostruire la morte del protagonista diversamente con la prima persona, infatti, anche a ripensarci a bocce ferme.
Il risultato è che il finale appare didascalico, quasi comico (il protagonista che descrive la sua morte mi riecheggia scene dei Simpson o qualche altra sitcom americana) e surreale.
Semplicemente, non funziona.
Probabilmente la storia andava chiusa prendendo un'altra direzione, per quanto il patto con il diavolo conducesse coerentemente alla "vittoria" di Jack.
Sistemato questo aspetto, resta un più che valido racconto.
Alla prossima!


Ciao Fabrizio, bentornato!
Grazie per gli apprezzamenti e, soprattutto, per una frase: "Il finale ti è scivolato di mano". Hai fotografato perfettamente l'inconveniente del mio racconto. Stavolta la ciambella è uscita senza buco.

Buona gara!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Messaggio#11 » sabato 23 marzo 2024, 10:34

Gaia Peruzzo ha scritto:Ciao Emiliano. Ho letto dei tuoi racconti migliori di questo, ma il tema devo ammettere che era particolarmente difficile da affrontare. Mi sono piaciute le idee, sia quella di ereditare le colpe del padre e subirne le conseguenze, sia quella del patto con il diavolo.
Ma mi è rimasto anche un dubbio in testa. Da quello che ho capito il protagonista ha lavorato nella malavita con Jack per molto tempo. Lo deduco dal fatto che si fossero messi contro mezza città. O almeno questo è quello che ho percepito io. Perché non ha notato che Jack non invecchiava, ma anzi ringiovaniva? O comunque stranezze nel suo aspetto fisico. Penso che avrebbe dovuto chiederselo se erano in contatto. Perché è un dettaglio molto particolare e caratterizzante.
Il finale è piuttosto frettoloso. Avrei preferito vedere la scena in maniera più dettagliata. Anche perché quando muore è piuttosto teatrale e al tempo stesso fumoso. Cosa è successo? Come lo ha colpito? Con cosa? Perché lui non ha premuto il grilletto dato che aveva la pistola e non si è difeso? Immagino che non gli abbia sparato perché altrimenti non avrebbe avuto il tempo di formulare il pensiero finale, né di accorgersi di star morendo. Quindi forse è successo qualcosa di soprannaturale? Se sì perché hai scelto di non descriverlo?
Insomma mi ha lasciato con molte domande e l’incertezza di aver capito bene il racconto, nonostante lo abbia riletto più volte.
Ti faccio in bocca al lupo per la gara!


Ciao Gaia! Grazie per la lettura e per il feedback. Mi rendo conto dello scivolone. La parte più importante del racconto si è rivelata essere la più debole.



SPOILER





In sostanza il ragazzo che è stato rapito è Jack ringiovanito (che si è fatto passare per suo figlio), e ha sfruttato l'occasione per togliere di mezzo l'ex socio in affari.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: L'uomo ombra di Emiliano Maramonte

Messaggio#12 » sabato 23 marzo 2024, 10:34

Emiliano Maramonte ha scritto:
Gaia Peruzzo ha scritto:Ciao Emiliano. Ho letto dei tuoi racconti migliori di questo, ma il tema devo ammettere che era particolarmente difficile da affrontare. Mi sono piaciute le idee, sia quella di ereditare le colpe del padre e subirne le conseguenze, sia quella del patto con il diavolo.
Ma mi è rimasto anche un dubbio in testa. Da quello che ho capito il protagonista ha lavorato nella malavita con Jack per molto tempo. Lo deduco dal fatto che si fossero messi contro mezza città. O almeno questo è quello che ho percepito io. Perché non ha notato che Jack non invecchiava, ma anzi ringiovaniva? O comunque stranezze nel suo aspetto fisico. Penso che avrebbe dovuto chiederselo se erano in contatto. Perché è un dettaglio molto particolare e caratterizzante.
Il finale è piuttosto frettoloso. Avrei preferito vedere la scena in maniera più dettagliata. Anche perché quando muore è piuttosto teatrale e al tempo stesso fumoso. Cosa è successo? Come lo ha colpito? Con cosa? Perché lui non ha premuto il grilletto dato che aveva la pistola e non si è difeso? Immagino che non gli abbia sparato perché altrimenti non avrebbe avuto il tempo di formulare il pensiero finale, né di accorgersi di star morendo. Quindi forse è successo qualcosa di soprannaturale? Se sì perché hai scelto di non descriverlo?
Insomma mi ha lasciato con molte domande e l’incertezza di aver capito bene il racconto, nonostante lo abbia riletto più volte.
Ti faccio in bocca al lupo per la gara!


Ciao Gaia! Grazie per la lettura e per il feedback. Mi rendo conto dello scivolone. La parte più importante del racconto si è rivelata essere la più debole.



SPOILER





► Mostra testo