E comunque non di sabato

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 15 aprile con un tema di Polly Russell e 4 ore di tempo per scrivere un racconto con un max di 4000 caratteri spazi inclusi!
Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 179

E comunque non di sabato

Messaggio#1 » lunedì 15 aprile 2024, 22:43

«Toc toc. Vorrei conferire con l’ispettore Fulghesu. È libero?»
«No, è uscito» risponde Fulghesu, senza girare lo sguardo verso l’ingresso. «Trova un posto per sederti.»
Serena Campisi annusa l’odore di chiuso e arriccia il naso. Vede una sedia nascosta dietro tre pile di faldoni. In una mano tiene una borsa di pelle.
«Sempre ordinatissimo, vedo.»
«Non sono cambiato in questi anni. A cosa devo questa rimpatriata, Serena?»
«Credo possa immaginartelo.»
«Veramente no.»
«I due omicidi. Le donne della stazione.»
«Sì. E quindi?»
«So che stai indagando per i cavoli tuoi.»
«Ho un regolare contratto, firmato dal marito di una delle vittime. Vuoi vederlo?»
Lei sorride, scuote appena la testa e poi incrocia le braccia. «Perché non me ne hai parlato?»
«Avrei dovuto?»
«Luca, non fare lo stronzo con me.»
A Fulghesu scappa una risata. Di gusto, dal cuore. «Stronzo? Io?»
«Sai benissimo che puoi aiutarci a prendere quella belva.»
«Ma io non lavoro più per la polizia. E non stiamo più insieme. Ricordi?»
«Quindi non vuoi unire le forze perché ti sto ancora sul cazzo?»
«No. Io lavoro per chi mi paga. Ma se pensi che possa esservi d’aiuto… Il fatto è che sei troppo orgogliosa per chiedermelo.»
«Se fosse come dici, allora perché sarei qui?»
«Magari per provare a tornare insieme.»
Il pugno arriva alla bocca dello stomaco. Fulghesu geme e si piega in avanti, tenendosi l’addome con le mani.
«Da poco ho ripreso con la kick-boxing» spiega.
«Ah… mi fa… molto piacere… Brava, ahi… Ottimi risultati» ansima, mettendosi in ginocchio.
Campisi si abbassa alla sua altezza, gli solleva il mento e gli dà un bacio sulla guancia. L’umido delle sue labbra lo eccita ancora come ai vecchi tempi.
«Possiamo riprendere a frequentarci, se vuoi. Ma prima dimmi se mi dai una mano.»
«Certo… certo che sì, Sere. Voglio dire, ti do una mano, ma non c’è bisogno che mi meni» dice, rizzandosi in piedi e massaggiandosi la pancia. «Riprendere a frequentarci? Ma… Vabbè, senti. Parliamo dell’assassino?»
«Del maniaco» precisa Campisi.
«Del maniaco.»
Campisi recupera la borsa, la apre, estrae un fascicolo e si avvia alla scrivania. Passa un dito sul legno del tavolo e mostra il polpastrello ingrigito a Fulghesu.
«Ma non ti vergogni?»
«Di cosa, di avere come amico qualche miliardo di acari?»
Lei apre una cartella di cartoncino e mostra due foto che ritraggono i cadaveri delle donne. In alto, due scritte rosse che sbavano sulla parete grigia della sala d’attesa: VIII e ΛIII.
«Ha usato il loro sangue» spiega Campisi.
«Che bestia. Impronte?»
«Ce ne sono troppe.»
«Va bene. Allora dimmi ciò che sai.»
«Arianna Contu e Marcella Deligia sono state uccise il 13 e il 20 febbraio, di martedì. Può essere una coincidenza oppure no. Il referto del medico legale indica un’orario del decesso compatibile fra le due e le tre di notte, in ambedue i casi.»
«E le telecamere di sorveglianza?»
«Fuori uso da un mese. Come vedi le coincidenze sono diverse.»
Fulghesu si stuzzica mento e pizzetto col pollice. «Qualche ipotesi sulle scritte?»
«Nessuna. Sembrano numeri romani, ma uno dei caratteri è una lambda: non c’entra nulla.»
«Aspetta… Sere, non è che hai con te copie delle foto?»
«Sì certo, le faccio sempre. Sono nel fascicolo»
Fulghesu si avvicina alla cartella aperta: individua le copie in bianco e nero, le studia e le sovrappone. Prende un righello e fa combaciare le foto.
«Guarda.»
Campisi allunga lo sguardo sulle foto sovrapposte: ora le due scritte compongono XIII.
«Vedi che dobbiamo tornare a frequentarci?» e gli assesta un leggero scappellotto sulla nuca.
«Se non mi meni. E comunque non sabato sera.»
«Perché?»
«Perché gioca il Cagliari.»
«Poi non ho ragione che sei uno stronzo!»
«Okay, torniamo al maniaco. Ora abbiamo un numero romano. Ma ne sappiamo quanto prima. O no?»
«Be’, no. Abbiamo qualcosa su cui fare ipotesi.»
«Qualcosa su cui fare ipotesi. Un modo elegante per dire non sappiamo un cazzo, ma ci proviamo.»
«Sei con me in questo caso, Luca?»
Lui la guarda e la accarezza. Lei chiude gli occhi e assapora quel piacere tutto suo.
«Tu che dici?»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7244

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#2 » lunedì 15 aprile 2024, 22:49

Ciao Christian! Tutto ok con i parametri, buona POLLY RUSSELL EDITION!

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 179

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#3 » lunedì 15 aprile 2024, 23:07

Grazie Antico, buon contest a tutti.

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 342

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#4 » mercoledì 17 aprile 2024, 20:46

Ciao Christian ,
piacere di averti letto!
Che dire? Il tuo testo mi ha divertito molto. L’ho trovato veloce, frizzante, simpatico. Delinei due personaggi godibilissimi in una manciata di caratteri e questo è indubbiamente un merito non da poco, anzi, chapeau! Anche la storia (che è più un incipit di storia) è molto carina. Devo dirti che non lo trovo tuttavia pertinentissimo al tema e forse questo inciderà un po’ sulla mia valutazione. Però, ecco, i miei complimenti per il resto.
A rileggerci,
Elisa

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 179

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#5 » mercoledì 17 aprile 2024, 22:33

Shanghai Kid ha scritto:Ciao Christian ,
piacere di averti letto!
Che dire? Il tuo testo mi ha divertito molto. L’ho trovato veloce, frizzante, simpatico. Delinei due personaggi godibilissimi in una manciata di caratteri e questo è indubbiamente un merito non da poco, anzi, chapeau! Anche la storia (che è più un incipit di storia) è molto carina. Devo dirti che non lo trovo tuttavia pertinentissimo al tema e forse questo inciderà un po’ sulla mia valutazione. Però, ecco, i miei complimenti per il resto.
A rileggerci,
Elisa


Ciao Elisa, grazie per avermi letto e sono contento di aver incontrato i tuoi gusti.
In effetti il tema è un po' sottotraccia, ma puoi rintracciarlo in due aspetti: 1) il fatto che per stare con Serena, come avrai intuito, ci vuole un fisico bestiale; 2) la storia lascia presagire che i due torneranno insieme anche per acchiappare quella bestia del serial killer.
Buona gara.

Avatar utente
LuciaZambrano
Messaggi: 11
Contatta:

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#6 » giovedì 18 aprile 2024, 17:02

Racconto veloce e abbastanza facile da seguire, tranne che in un paio di punti (avrei inserito un bite quando lei gli tira il pugno, per dire). Nonostante sia solo un dialogo, c'è quel minimo di tensione che ti spinge a portare avanti la lettura per scoprire come andrà a finire. Ecco, peccato che non finisca.
Sono una grande amante dei finali aperti, però questo è l'incipit di una storia più che un racconto con un finale aperto. Inoltre, mi pare che il tema non sia stato granché rispettato. Sì, ho letto le spiegazioni date ad Elisa, ma mi sembrano parecchio tirate.
Ad ogni modo, ti rileggerò volentieri al prossimo giro.

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 179

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#7 » giovedì 18 aprile 2024, 17:21

LuciaZambrano ha scritto:Racconto veloce e abbastanza facile da seguire, tranne che in un paio di punti (avrei inserito un bite quando lei gli tira il pugno, per dire). Nonostante sia solo un dialogo, c'è quel minimo di tensione che ti spinge a portare avanti la lettura per scoprire come andrà a finire. Ecco, peccato che non finisca.
Sono una grande amante dei finali aperti, però questo è l'incipit di una storia più che un racconto con un finale aperto. Inoltre, mi pare che il tema non sia stato granché rispettato. Sì, ho letto le spiegazioni date ad Elisa, ma mi sembrano parecchio tirate.
Ad ogni modo, ti rileggerò volentieri al prossimo giro.


Grazie per avermi letto. Le spiegazioni non sono tirate: ogni autore tenta di svolgere il tema secondo gradazioni differenti, chi prendendolo alla lettera, chi lasciandolo più sottotraccia. Poi sta al lettore, naturalmente, valutare l'aderenza all'oggetto del contest. A te non ha convinto e vabbè, pazienza.
Più correttamente, questo è il racconto di una sequenza "in media res" che in sé e per sé è autoconclusiva. I due suggellano un patto che - il lettore può intuirlo - li porterà a frequentarsi nuovamente (e presumibilmente a stare nuovamente assieme, perché si piacciono) e a dare la caccia a una bestia di serial killer.
Buona gara.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#8 » giovedì 18 aprile 2024, 19:01

Salve, Christian! Bentornato! Ti vedo più sorridente e direi, tutto sommato, in forma.
Il racconto scivola leggero. Buone le descrizioni. Un paio di intoppi: per capire se quel pugno allo stomaco è reale o metaforico, per comprendere se questo è un giallo o una storia d’amore. Il primo si risolve subito, il secondo resta un mistero.
Gli indizi servono a qualcosa?
Mi pare che il dialogo così serrato provochi una certa difficoltà in un lettore sprovveduto.
Sono sostanzialmente d’accordo con le osservazioni dei velocissimi commentatori che mi hanno preceduto e non starò a ripetere quanto già detto.
Si vede che sei abituato a frequentare questa arena.
Spero di rileggerti presto.
Buona Polly Russell Edition!

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 179

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#9 » giovedì 18 aprile 2024, 23:02

gcdaddabbo ha scritto:Salve, Christian! Bentornato! Ti vedo più sorridente e direi, tutto sommato, in forma.
Il racconto scivola leggero. Buone le descrizioni. Un paio di intoppi: per capire se quel pugno allo stomaco è reale o metaforico, per comprendere se questo è un giallo o una storia d’amore. Il primo si risolve subito, il secondo resta un mistero.
Gli indizi servono a qualcosa?
Mi pare che il dialogo così serrato provochi una certa difficoltà in un lettore sprovveduto.
Sono sostanzialmente d’accordo con le osservazioni dei velocissimi commentatori che mi hanno preceduto e non starò a ripetere quanto già detto.
Si vede che sei abituato a frequentare questa arena.
Spero di rileggerti presto.
Buona Polly Russell Edition!


Grazie di cuore per essere passato e avermi letto. Il pugno nello stomaco è vero, tant'è che Luca si piega in avanti.
Buona gara anche a te.

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#10 » venerdì 19 aprile 2024, 16:29

Ciao Christian, è la prima volta che ti leggo e devo dire che ho trovato molto ben scritto il tuo racconto. I dialoghi funzionano e il contesto è ben descritto con pochi tratti essenziali.
Forse la scrittura manca un poco di ritmo, magari asciugando un po’ potrebbe funzionare meglio.
Riguardo la trama non è certo originale ma io sono tra quelli che non pensano sia importante in un formato come Minuti Contati. La composizione delle due scritte nelle foto però mi sembra debole e poco convincente come guizzo di genio dell’investigatore navigato.
Ho anche dei dubbi sul tema, quale sarebbe l’amore bestiale?
In ogni caso complimenti e in bocca al lupo!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 179

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#11 » venerdì 19 aprile 2024, 18:09

gioco ha scritto:Ciao Christian, è la prima volta che ti leggo e devo dire che ho trovato molto ben scritto il tuo racconto. I dialoghi funzionano e il contesto è ben descritto con pochi tratti essenziali.
Forse la scrittura manca un poco di ritmo, magari asciugando un po’ potrebbe funzionare meglio.
Riguardo la trama non è certo originale ma io sono tra quelli che non pensano sia importante in un formato come Minuti Contati. La composizione delle due scritte nelle foto però mi sembra debole e poco convincente come guizzo di genio dell’investigatore navigato.
Ho anche dei dubbi sul tema, quale sarebbe l’amore bestiale?
In ogni caso complimenti e in bocca al lupo!


Ciao, ti ringrazio per i complimenti e per le osservazioni. Ho scritto nelle risposte precedenti quali erano i miei intendimenti rispetto al tema. Il fatto che diversi tra voi non lo abbiano colto mi induce a pensare di avergli dato una connotazione troppo sfumata.
Buona gara.

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 281

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#12 » lunedì 22 aprile 2024, 12:49

In terza persona. Tempo verbale presente. Ambientazione: Attuale. Poliziesco. Tema centrato (+o-)

Ciao Christian. Purtroppo ho avuto alcuni problemi a seguire la vicenda. La battuta iniziale
«Toc toc. Vorrei conferire con l’ispettore Fulghesu. È libero?»
«No, è uscito» risponde Fulghesu, senza girare lo sguardo verso l’ingresso. «Trova un posto per sederti.»
Per quanto faccia entrare nel mood del personaggio mi ha fatto avere il dubbio per un po’ di tempo che di fossero tre persone. Poi risolto.
Il tema penso non sia centratissimo e sì devo ammettere che sembra più un incipit che un racconto.
La parte del king boxing forse un pelo forzata avrei poi puntato un po’ di più sull’ambientazione, non si percepisce molto il luogo in cui si svolge il acconto.
I dialoghi però mi sono piaciuti molto, erano naturali e bello l’indizio dei numeri romani.

Buona gara.

Bruce
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 211

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#13 » martedì 23 aprile 2024, 18:12

Ciao Christian,
Piacere di leggerti. Prima di tutto non posso non ammirati per il coraggio: scrivere in questa arena un racconto fatto quasi esclusivamente di battute stile teste parlanti non è da poco. Anche se non è una cosa che in genere apprezzo, devo dire che funziona abbastanza bene, anche se, in un paio di punti ci si confonde un po’ su chi stia parlando: confusione che, però, non dura a lungo. Quindi direi esperimento riuscito. Detto questo, ho l’impressione che manchi un qualcosa a questa storia, si percepisce un certo brio, la lettura scorre veloce, ma trovo che alcune battute, un po’ forzate, abbiano l’effetto di rallentare il ritmo. Per esempio, avrei evitato di inserire il nome nella battuta

[quote] Luca, non fare lo stronzo con me.[/qiote]

In questo punto l’alternanza delle battute è chiara e il nome smorza un po’ l’effetto botta e risposta.
Per quanto riguarda il tema, ho letto un po’ dei commenti e delle spiegazioni e sono abbastanza d’accordo con quello che dici, ma fino ad un certo punto. Ne approfitto per fare un discorso generale e non diretto a te personalmente. A mio parere, la difficoltà e anche il bello della sfida, qui nell’arena è proprio quello di centrare il tema, altrimenti si potrebbero postare racconti già scritti in precedenza che in qualche modo ci si aggancino. Venendo al tuo racconto, credo, a differenza di altri che, anche se un po’ sotto traccia, il tema sia abbastanza centrato. È chiaro che l’amore che ha legato i due personaggi sia stato turbolento e promette di esserlo anche in futuro, anche se non sono sicura che possa effettivamente definirsi bestiale.
In ogni caso, resta comunque una buona prova.
Alla prossima e buona edition

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 363
Contatta:

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#14 » giovedì 25 aprile 2024, 14:33

Ciao Christian, piacere di leggerti.

Il titolo mi conferma il tuo intento di rendere 'tematica' per la tua storia la relazione disfunzionale fra i due personaggi. In questo dialogo però mi sembra che l'amore serva da ambientazione più che come tema o trama. Le battute nel dialogo chiariscono il background dei protagonisti, stabilendo lo status quo, ma la scena si ferma troppo presto per lasciarmi lettore soddisfatto.
La nota sarda e comica invece riesce a strapparmi un sorriso.

Alla prossima.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

Avatar utente
IL GLADIATORE
Messaggi: 78

Re: E comunque non di sabato

Messaggio#15 » mercoledì 1 maggio 2024, 17:42

Ottimo lo stile, buona la costruzione dei dialofghi e ritmo serrato. Non si può dire che tu sia una penna acerba, anzi. Sono d'accordo però con Lucia: la storia sembra non finire e lascia un po' con l'amaro in bocca. Non so quanto la semina degli indizi abbia tolto spazio alla storia d'amore e alla descrizione di questo rapporto disfunzionale e quanto invece sia avvenuto l'esatto contrario. Una prova buona che però non va oltre il pollice tendente al positivo in modo brillante ma non solido.

Torna a “Polly Russell Edition - l'OTTAVA della UNDICESIMA ERA - 182° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Pretorian e 4 ospiti