Coccinella

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 15 aprile con un tema di Polly Russell e 4 ore di tempo per scrivere un racconto con un max di 4000 caratteri spazi inclusi!
Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 728

Coccinella

Messaggio#1 » martedì 16 aprile 2024, 0:47

La vita scorre veloce attorno a me nel parco. Bambini che giocano, adulti che corrono e vecchi che arrancano. Ogni mattina.
Solo io sono fermo nello stesso momento da anni: faccio colazione al bar, poi porto da mangiare ai gatti randagi della baracca e torno a casa a lavorare. Ogni mattina.
Una vita in bianco e nero da quando lei mi ha lasciato.

Il colore ricompare nel posto più inaspettato.
Sulle prime strizzo gli occhi: devo aver visto male. E invece no, è proprio smalto quello sulle unghie del gatto, lo stesso smalto rosso che metterebbe una donna, con tanto di puntini bianchi per completare la decorazione. Coccinelle che graffiano!
Scoppierei a ridere se mi ricordassi come si fa.
Voglio vederle da vicino quelle unghie. Devo vederle da vicino. Mentre i felini sono intenti a mangiare, mi muovo in silenzio. Non abbastanza però: Coccinella si allontana con un balzo e svanisce.

Andiamo avanti per giorni con lo stesso rito.
Unghie colorate a cui non riesco ad avvicinarmi. Unghie che di tanto in tanto cambiano tinta. Unghie che iniziano a perseguitarmi anche di notte.
È sempre lo stesso sogno: sono nel parco, ma Coccinella, invece di scappare via, si trasforma in una donna e mi bacia. A volte è la mia ex, incostante e bellissima come una gatta, a volte una sconosciuta dagli occhi verdi.
Al risveglio mi sento triste, abbandonato, una nave che ha perso la rotta e naviga nella nebbia. Non che prima fossi felice, ma ora la solitudine ha smesso di essere lo scudo che mi protegge dal dolore. È una spina ficcata nella testa che scava sempre più a fondo.
Colpa sua, colpa di Coccinella.
Devo averla. Ho bisogno della sua compagnia.

Non è facile prendere un gatto che non vuol farsi avvicinare. Per questo mi procuro una gabbia con lo sportello a caduta. Il problema è trovare un’esca che attragga solo lei. Mi ci vuole qualche giorno, ma poi capisco: un flacone di smalto rosso per unghie.
La catturo e la porto a casa mia: sono pronto a essere graffiato quando la libererò, invece si rannicchia in un angolo, accanto alla lettiera che ho preparato per lei, e rimane ferma.
Rimane lì per ore mentre programmo al computer. È ancora lì, mentre guardo la TV. Non si muove nemmeno mentre l’accarezzo. E si rifiuta di mangiare.

Sta deperendo. Credevo che tenerla in casa mi avrebbe portato gioia, avrebbe colorato di nuovo la mia vita. Invece sono le sue unghie che stanno scolorendo.
Dovrei lasciarla andare? Mi dovrei arrendere, come ho fatto quando la mia ex mi ha mollato? No! Prima o poi l’istinto la costringerà a mangiare.
“Rimarrai qui con me e imparerai ad amarmi” le dico, prima di andare a dormire.
Poi la sogno: non riesce più a trasformarsi in donna però. Mi parla con la voce di chi ha appena pianto: “Liberami. Non sono tua.”

La mattina la riporto al parco, apro la gabbia e metto in terra i croccantini. Finalmente mangia, mentre impedisco agli altri gatti di avvicinarsi. Coccinella ha bisogno di nutrirsi.
Quando ha finito, provo ad avvicinarmi e questa volta si lascia accarezzare. Poi mi guarda, come per invitarmi a seguirla.
Abbandona il parco e s’infila in una strada laterale. Le vado dietro, abbastanza distante da non spaventarla e non troppo per non perderla.
Si ferma davanti a un negozietto e miagola, ma sembra che stia pronunciando il nome di una persona.
Ne esce una ragazza orientale, molto carina e sorridente: “Sally! Che spavento che mi hai fatto prendere! Erano giorni che non ti facevi vedere.”
Sally, non più Coccinella, si strofina alle gambe della ragazza che la prende in braccio.
“È la tua gatta?” le chiedo, mentre il senso di colpa mi chiude lo stomaco.
“No. È una mia cliente” mi sorride. “Una cliente non pagante, in verità. Ma le piace così tanto quando la faccio bella che non riesco a dirle di no.”
Non credo di aver capito, poi alzo la testa e guardo l’insegna del negozio: Kumiko’s Nail Art.
“Grazie” le dico. Poi mi giro e vado via.
Almeno per oggi mi sentirò felice.
Ultima modifica di angelo.frascella il martedì 16 aprile 2024, 0:49, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7243

Re: Coccinella

Messaggio#2 » martedì 16 aprile 2024, 0:48

Ciao Angelo! Seconda consecutiva dopo anni di assenza! Parametri tutti ok, divertiti in questa POLLY RUSSELL EDITION!

Avatar utente
Taylor_Blackfyre
Messaggi: 44
Contatta:

Re: Coccinella

Messaggio#3 » martedì 16 aprile 2024, 17:30

Ciao, trovo il tuo racconto molto grazioso. Verso la metà ho temuto per la direzione che avrebbe potuto prendere, ma mi è piaciuto come lo hai risolto e che non ci siano stati aspetti sovrannaturali. Spero nessuno metta lo smalto a un gatto, con il loro olfatto sarebbe una tortura, ma per un racconto è una bella idea

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 728

Re: Coccinella

Messaggio#4 » martedì 16 aprile 2024, 22:52

Grazie!

Taylor_Blackfyre ha scritto:Spero nessuno metta lo smalto a un gatto, con il loro olfatto sarebbe una tortura, ma per un racconto è una bella idea


Lo speravo anche io. Ma ugualmente quando mi è venuta l'idea ho provato a fare qualche ricerca sul Web.
Cerca "zampicure" e ti si aprirà un mondo! (ovviamente si tratta di prodotti appositi per gli animali)

Avatar utente
Taylor_Blackfyre
Messaggi: 44
Contatta:

Re: Coccinella

Messaggio#5 » mercoledì 17 aprile 2024, 1:19

angelo.frascella ha scritto:Grazie!

Taylor_Blackfyre ha scritto:Spero nessuno metta lo smalto a un gatto, con il loro olfatto sarebbe una tortura, ma per un racconto è una bella idea


Lo speravo anche io. Ma ugualmente quando mi è venuta l'idea ho provato a fare qualche ricerca sul Web.
Cerca "zampicure" e ti si aprirà un mondo! (ovviamente si tratta di prodotti appositi per gli animali)

ahahahahah non ci credo! XD

Avatar utente
Manuel Marinari
Messaggi: 168

Re: Coccinella

Messaggio#6 » mercoledì 17 aprile 2024, 17:53

Ciao Angelo, se non ricordo male ti ho commentato anche alla scorsa edition.Questo racconto mi è piaciuto più dell'altro.
Il tuo racconto scivola via dolcemente. Non ci sono colpi di scena o vicende bestiali, il che non rende meno godibile la storia. Si riesce a empatizzare bene con il personaggio. Il suo stato d'animo arriva dritto dove deve arrivare.
Ho letto il tuo commento su zampicure. Ma poveri gatti!
Ho partecipato a fare stallo ai gatti del gattile in attesa di adozione. È vero, i primi giorni che arrivano in casa alcuni non mangiano finché non si rendono conto che non siamo una minaccia per loro. Poi con il calore si lasciano andare e prevale lo spirito di sopravvivenza che fino a quel momento prevaleva nel nascondersi sotto il divano.
Alle prossime letture.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Coccinella

Messaggio#7 » giovedì 18 aprile 2024, 18:26

Ciao Angelo!
Seconda tua partecipazione a questa Era e seconda mio obbligo di leggerti, ma con molto piacere!
La storia è molto tenera e ha quasi tutti gli elementi al posto giusto. Mi verrebbe da chiamarla "Una storia semplice" perché è un arco di trasformazione del personaggio che va in maniera lineare da A a B. Molto carina la simbologia dei gatti dalle unghie colorate visti come il bisogno di affetto e di compagnia e significativo il nucleo tematico della storia per cui l'amore è solo quello spontaneo e non imposto. Come è il tuo solito, stile pulito e sorvegliato senza sbavature.
Solo una piccola perplessità: non sono così sicuro che una boccetta di smalto possa attirare un gatto, anzi potrebbe risultare repellente! Comunque punto critico non compromettente per la validità complessiva del racconto.
Tema centrato... alla lettera!

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 210

Re: Coccinella

Messaggio#8 » martedì 23 aprile 2024, 0:51

COCCINELLA - ANGELO FRASCELLA

Ciao Angelo, un piacere leggerti.
Allora, mi accodo a chi ti ha commentato prima di me. Si tratta di un buon racconto, gestito bene.
La storia è lineare e semplice, che per me è sempre un complimento.
Altro punto a favore è che non necessita di ulteriori riletture, cosa che tendo sempre a tenere in considerazione.
Detto questo, la "semplicità della storia" non permette di aspirare al primo posto, ma sicuramente il mio giudizio sarà positivo.
Alla prossima, buona edition.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1047
Contatta:

Re: Coccinella

Messaggio#9 » martedì 23 aprile 2024, 12:38

Ciao, quanto tempo!

Dalle promesse oniriche e surreali a un finale così reale. I racconti onirici sono difficili da portare in una direzione interessante e coinvolgente, quindi sono rimasto spiazzato in maniera positiva, la sospensione dell'incredulità accetta molto più facilmente un gatto che accetta di farsi mettere lo smalto che un'oscuro simbolismo della speranza che entra in punta di zampe. Lo smalto da cattura, nell'ottica del racconto che si rivela essere realistico, è l'unica nota stonata.
Zero da eccepire sullo stile, mi piace che il racconto vada avanti per frasi semplici e pulite, minimali. Forse sono un effetto dei tagli da limite di caratteri, ma funzionano bene per creare la tensione da gatto che non si fida, di attesa costante.

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 265

Re: Coccinella

Messaggio#10 » martedì 23 aprile 2024, 17:16

Ciao Angelo.
Ti faccio i miei complimenti perchè secondo me hai scritto davvero un ottimo racconto.
Mi è piaciuto parecchio lo stile, le frasi, le descrizioni. Poi, amo i gatti e le donne, quale connubio migliore per farmi leggere un racconto di amore bestiale? (amo i gatti e le donne ma mi sta profondamente sul cazzo Cat Woman... però tralasciamo XD)
Detto ciò ti auguro buona gara. Non ho molto da aggiungere.
A rileggerci presto e complimenti ancora!
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 728

Re: Coccinella

Messaggio#11 » martedì 23 aprile 2024, 23:09

Grazie a tutti.

Dopo tanto tempo che non partecipavo a Minuti Contati, sono rientrato il mese scorso con un racconto troppo complesso per il limite di caratteri. Così questo mese mi sono impegnato sul lavorare su un'idea semplice e lineare.

Per rispondere a Emiliano e Andrea quello che riguarda l'idea della boccetta di smalto per attrarre Coccinella in trappola, il presupposto era che si trattasse per lei di un oggetto familiare (viste le sue unghie) e che quindi l'avrebbe attratta a differenza di quanto sarebbe avvenuto con tutti gli altri gatti

Angelisa
Messaggi: 52

Re: Coccinella

Messaggio#12 » mercoledì 24 aprile 2024, 14:38

Angelo,

ma quanto mi è piaciuto da uno a dieci il tuo racconto?
Undici. Dolce, malinconico, scritto in maniera fluida.
La solitudine che alberga l'animo del protagonista è palpabile, così come la sofferenza della micia sottratta alla sua vita libera e vagabonda.
Un amore bestiale dolcissimo che mi ha fatto sorridere e commuovere.
Grazie.
Un abbraccio

A.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 728

Re: Coccinella

Messaggio#13 » mercoledì 24 aprile 2024, 22:03

Grazie Angelisa!

I commenti critici con le opportune spiegazioni danno materiale per riflettere sui propri punti deboli e per capire come migliorarsi, ma quelli come il tuo fanno bene al cuore e danno la spinta per andare avanti!

Torna a “Polly Russell Edition - l'OTTAVA della UNDICESIMA ERA - 182° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite