Pesce combattente

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 15 aprile con un tema di Polly Russell e 4 ore di tempo per scrivere un racconto con un max di 4000 caratteri spazi inclusi!
Debora
Messaggi: 96

Pesce combattente

Messaggio#1 » martedì 16 aprile 2024, 0:49

Pesce combattente

«Aaron, ti prego, concentrarti e aiutami!»
«Lysara, tu ti rendi conto che sono le otto del mattino, vero? Come puoi pretendere che io possa connettere a quest’ora?»
«Devi, cazzo! Ho il colloquio tra meno di un’ora e non ho ancora la minima idea di che skill scegliere per fare colpo»
«Sì ma non è colpa mia se ti sei bevuta metà dei tuoi crediti ieri sera al Maximum!»
Tiro un respiro profondo e ripasso gli ologrammi uno ad uno. Scarto i più comuni: lupo, coniglio, gatto; seleziono le sole skill di pesci.
«È inutile che ti lusinghi con i pesci combattenti, non te li puoi permettere!» sentenzia Aaron girandosi dall’altro lato e cacciando la testa sotto il cuscino.
«Dai, Aaron, prestami i 100 crediti che mancano: giuro che te li torno appena mi pagano il lavoro che ho finito ieri!» mi stendo a fianco a lui e lo abbraccio da dietro mentre le figure dei pesci Betta ci ballano intorno.
Lo sento sospirare.
«Sei la peggior sorella possibile» mormora; mentre il beep del trasferimento crediti mi strappa un sorriso.
«Sei il miglior fratello possibile»
«Lo faccio solo perché se andrà bene ti leverai finalmente dalle palle!»
Le sue parole mi raggiungono che sono già in bagno a sistemare la mia skill rosso fuoco; la coda a ventaglio ha delle striature bianche e azzurre mentre le pinne laterali virano verso il bianco iridescente.
Mi sento a mio agio e sicura di me stessa. Chiunque e qualunque sia la creatura che mi è stata assegnata sono sicura che le sarà impossibile resistermi.
---
Da quando sono entrata nel centro di aggregazione le mie certezze si sono nuovamente perse nell’ansia. Nelle sale d’attesa spiccano umani con skill fantastiche e creature ibride al naturale.
Spero che l’app degli accoppiamenti non abbia fatto errori, vorrei davvero che fosse la volta buona: desidero solamente un amore sincero.
Al banco del mio settore mi indirizzano subito alla stanza del colloquio. Sono sollevata di non dover aspettare.
Appena entro lei si alza dal divanetto dov’era appollaiata.
Sono sbalordita, non credo di aver mai visto nulla di più bello anche se non ho la minima idea di cosa sia. O meglio, ha senz’altro il corpo di una donna. Un corpo favoloso, fasciato in una tuta intera, grigia. Il dorso è ricoperto da un piumaggio dello stesso colore con delle striature bianche.
Si avvicina e i suoi occhi profondi e neri catturano il mio sguardo.
«Ciao Lysara, ero così curiosa di vederti!» la sua voce è fine e soave. «Sono Ryxan, ibrida di Nebulous»
«C-ciao, sei davvero… meravigliosa»
Lei sorride.
«Sembri stupita, Lysara»
Sono incantata, ecco cosa sono. «È che di solito voi ibride non scegliete noi umane anche se skill-dotate»
Ryxan si avvicina e mi abbraccia. Le sue ali piumate mi avvolgono completamente. Mi sento in pace, protetta. Nessuna difesa all’erta, le pinne rimangono placidamente aderenti al corpo.
«Ho un debole per le umane» sussurra.
Le pinne captano un pericolo e vibrano leggermente. Ryxan si scosta e àncora di nuovo il mio sguardo.
«Faremo scintille insieme, Lysara. Una mezza falco con un pesce combattente…adoro la skill che hai scelto per incontrarmi»
«Resto sempre un’umana e magari domani non ti andrò più a genio o le skill che sceglierò potrebbero non piacerti»
«Se accetti di vivere con me non dovrai più preoccuparti di nulla…»
Le pinne vibrano più forte.
«Non voglio dipendere da te, voglio poter scegliere a seconda delle MIE possibilità. Non hai letto la mia scheda? Sono uno spirito libero!»
Non riesco in alcun modo a frenare il movimento sempre più veloce delle pinne.
«È proprio quella nota che mi ha convinta a sceglierti, invece»
Il suo sguardo mi immobilizza definitivamente, sfila la mia skill che finisce a terra floscia e incolore.
Tolta la maschera resto nuda dentro un nuovo suo abbraccio.
Non distinguo più la fine del mio corpo e l’inizio del suo. Sono parte di lei, nessun confine, nessuna difesa.
Non so se sia questo l’amore, o se questo sia l’amore di Nebulous, o solo di Ryxan.
Per ora non ho bisogno di nient’altro, vedremo domani con una nuova skill…



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Pesce combattente

Messaggio#2 » martedì 16 aprile 2024, 0:51

Ecco la vincitrice dell'ultima edizione: ciao Debora! Parametri ok, buona POLLY RUSSELL EDITION!

Debora
Messaggi: 96

Re: Pesce combattente

Messaggio#3 » martedì 16 aprile 2024, 0:55

antico ha scritto:Ecco la vincitrice dell'ultima edizione: ciao Debora! Parametri ok, buona POLLY RUSSELL EDITION!

Grazie, non pensavo di farcela e invece...

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 342

Re: Pesce combattente

Messaggio#4 » martedì 16 aprile 2024, 22:59

Ciao Debora,
piacere di averti letta!
Al netto di qualche errorino di battitura (“«Aaron, ti prego, concentrarti e aiutami!», una sciocchezza sicuramente legata alla fretta!), l’idea che hai partorito è molto originale e mi ha richiamato alla memoria, anche se in fondo non c’entra nulla, The Lobster (non so se tu l’abbia visto!). A livello stilistico nulla da dire, il testo è scritto molto bene e scorre bene. Ho trovato il finale un po’ “sottotono”, forse un filo didascalico: “Non so se sia questo l’amore, o se questo sia l’amore di Nebulous, o solo di Ryxan. Per ora non ho bisogno di nient’altro, vedremo domani con una nuova skill…”. Avrei forse optato per la descrizione di un sentire, più che una riflessione, ma è una questione di gusto personale. Comunque una buona prova.
A rileggerci,
Elisa

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Pesce combattente

Messaggio#5 » giovedì 18 aprile 2024, 18:48

Ciao, Debora! Complimenti per il successo recente.
Non sono riuscito a comprendere bene questo racconto. Forse il linguaggio è troppo difficile per me. Ho dovuto innanzitutto cercare cosa fosse una skill. Non posso dire di averlo capito perfettamente. Mi aspettavo che la protagonista, indossando il vestito da Pesce combattente diventasse più aggressiva e invece va ad un appuntamento con una ibrida, marca Nebulosa, che, prima la spoglia, poi se la mangia tutta? Non vedo amore bestiale né fraterno. Aspetterò per il giudizio finale e per la classifica. Intanto
“In bocca all’ibrida”?

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Pesce combattente

Messaggio#6 » venerdì 19 aprile 2024, 16:09

Ciao Debora, piacere di leggerti.
Il tuo racconto mi ha lasciato un po’ confuso, però è sicuramente scritto bene ed è intrigante.
Non sono riuscito a formarmi un’idea precisa dell’ambientazione: non è detto che abbia importanza, la vaghezza non è di per sé un difetto, ma nel caso specifico forse avrebbe reso più facile seguire la vicenda. Probabilmente capire meglio il significato delle skill avrebbe aiutato, dal momento che sembrano fondamentali per la storia.
In ogni caso buona Polly Russell edition!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 211

Re: Pesce combattente

Messaggio#7 » martedì 23 aprile 2024, 17:55

Ciao Debora,
Piacere di leggerti.
Tema centrato, idea interessante, ma, devo essere sincera, il racconto non mi ha convinta molto. Non mi è chiaro il worldbuilding e non sono riuscita a figurarmi molto tra centro di aggregazione, ibrido di Nebulous e mezza falco con skill da pesce. Non so se tu abbia attinto da tropi di qualche genere che io non conosco (in effetti Nebulous mi ha rimandato subito ai Guardiani della Galassia, ma non ricordo creature simili a quella che descrivi), ma, se così fosse, c’è il rischio è che i lettori non capisca i riferimenti e si trovi spiazzato, come è capitato a me. In caso contrario, immagino che il problema dipenda dal limite di caratteri che ti ha impedito di chiarire meglio alcuni punti. Considerato che il nucleo fondamentale del racconto è la seconda parte, avrei limitato, nella prima, la descrizione del rapporto fra fratelli, che, pur dando colore e profondità al racconto, non aggiunge elementi essenziali per la seconda parte. Dal punto di vista stilistico, il racconto scorre abbastanza bene, ma ho trovato un po’ forzato il dialogo iniziale e troppo frettoloso il finale.
Alla prossima e buona edition

Debora
Messaggi: 96

Re: Pesce combattente

Messaggio#8 » mercoledì 24 aprile 2024, 0:28

Shanghai Kid ha scritto:Ciao Debora,
piacere di averti letta!
Al netto di qualche errorino di battitura (“«Aaron, ti prego, concentrarti e aiutami!», una sciocchezza sicuramente legata alla fretta!), l’idea che hai partorito è molto originale e mi ha richiamato alla memoria, anche se in fondo non c’entra nulla, The Lobster (non so se tu l’abbia visto!). A livello stilistico nulla da dire, il testo è scritto molto bene e scorre bene. Ho trovato il finale un po’ “sottotono”, forse un filo didascalico: “Non so se sia questo l’amore, o se questo sia l’amore di Nebulous, o solo di Ryxan. Per ora non ho bisogno di nient’altro, vedremo domani con una nuova skill…”. Avrei forse optato per la descrizione di un sentire, più che una riflessione, ma è una questione di gusto personale. Comunque una buona prova.
A rileggerci,
Elisa

Ciao, grazie della tua lettura e delle tue osservazioni. Sì, ho visto The Lobster ma non lo avevo in mente quando ho scritto il racconto ma del resto che ne so: Lanthimos sa nascondersi dentro il nostro inconscio!

Debora
Messaggi: 96

Re: Pesce combattente

Messaggio#9 » mercoledì 24 aprile 2024, 0:35

gcdaddabbo ha scritto:Ciao, Debora! Complimenti per il successo recente.
Non sono riuscito a comprendere bene questo racconto. Forse il linguaggio è troppo difficile per me. Ho dovuto innanzitutto cercare cosa fosse una skill. Non posso dire di averlo capito perfettamente. Mi aspettavo che la protagonista, indossando il vestito da Pesce combattente diventasse più aggressiva e invece va ad un appuntamento con una ibrida, marca Nebulosa, che, prima la spoglia, poi se la mangia tutta? Non vedo amore bestiale né fraterno. Aspetterò per il giudizio finale e per la classifica. Intanto
“In bocca all’ibrida”?

Ciao, grazie per la tua lettura. Mi spiace di non essere riuscita a rendere chiara la storia. Le skill sono praticamente delle "maschere" che le persone possono scegliere di indossare per migliorare il proprio aspetto o per sottolineare certi elementi del proprio carattere utili ad affrontare certe situazioni. La donna mezza falco è un'aliena ibrida che semplicemente abbracciando Lysara la fa sentire protetta, appagata e amata anche tolta la skill che la proteggeva.

Debora
Messaggi: 96

Re: Pesce combattente

Messaggio#10 » mercoledì 24 aprile 2024, 0:37

gioco ha scritto:Ciao Debora, piacere di leggerti.
Il tuo racconto mi ha lasciato un po’ confuso, però è sicuramente scritto bene ed è intrigante.
Non sono riuscito a formarmi un’idea precisa dell’ambientazione: non è detto che abbia importanza, la vaghezza non è di per sé un difetto, ma nel caso specifico forse avrebbe reso più facile seguire la vicenda. Probabilmente capire meglio il significato delle skill avrebbe aiutato, dal momento che sembrano fondamentali per la storia.
In ogni caso buona Polly Russell edition!

Grazie per la tua lettura. Sì, forse la mia idea era troppo complicata per poterla rendere in così poche battute o perlomeno superiore alle mie capacità. Ho dato per scontato che si capisse l'uso delle skill ma era tutto dentro la mia testa, uff...

Debora
Messaggi: 96

Re: Pesce combattente

Messaggio#11 » mercoledì 24 aprile 2024, 0:41

Laura Brunelli ha scritto:Ciao Debora,
Piacere di leggerti.
Tema centrato, idea interessante, ma, devo essere sincera, il racconto non mi ha convinta molto. Non mi è chiaro il worldbuilding e non sono riuscita a figurarmi molto tra centro di aggregazione, ibrido di Nebulous e mezza falco con skill da pesce. Non so se tu abbia attinto da tropi di qualche genere che io non conosco (in effetti Nebulous mi ha rimandato subito ai Guardiani della Galassia, ma non ricordo creature simili a quella che descrivi), ma, se così fosse, c’è il rischio è che i lettori non capisca i riferimenti e si trovi spiazzato, come è capitato a me. In caso contrario, immagino che il problema dipenda dal limite di caratteri che ti ha impedito di chiarire meglio alcuni punti. Considerato che il nucleo fondamentale del racconto è la seconda parte, avrei limitato, nella prima, la descrizione del rapporto fra fratelli, che, pur dando colore e profondità al racconto, non aggiunge elementi essenziali per la seconda parte. Dal punto di vista stilistico, il racconto scorre abbastanza bene, ma ho trovato un po’ forzato il dialogo iniziale e troppo frettoloso il finale.
Alla prossima e buona edition


Ciao Laura, grazie per la tua lettura. Sì, come detto sopra, era tutto un po' troppo complesso per poterlo rendere in così poche battute o oltre le mie capacità. Ho attinto dal genere che leggo di più che è la fantascienza e che forse non è affine a molti.

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 281

Re: Pesce combattente

Messaggio#12 » mercoledì 24 aprile 2024, 10:25

In prima persona. Tempo verbale presente. Ambientazione fantascientifica. Casa familiare / Centro aggregazione. Tema centrato (così così)

Ciao Debora, complimenti per la recente vittoria. Ho trovato questo racconto meno incisivo rispetto al tuo precedente. L’idea di fondo l’ho capita, ma forse i 4000 caratteri non bastano per un worldbuilding così complesso. Non mi è dispiaciuto lo scambio di battute fra fratelli ma rimane un po’ fine a se stesso. Anche il finale un po’ deboluccio. Tema centrato così così. Stile comunque molto buono. Bello lo scambio amoroso.
Sicuramente puoi fare molto meglio come hai già ampiamente dimostrato.

Bruce.
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Pesce combattente

Messaggio#13 » mercoledì 24 aprile 2024, 11:53

Ciao Debora!
Dopo la tua entusiasmante vittoria, avevo curiosità di vedere come ti fossi comportata con un tema all'apparenza semplice ma assai insidioso.
Il nucleo speculativo della storia è vincente. Si cerca l'anima gemella attraverso un centro di aggregazione molto particolare, rivestendosi di "skill" per trovare delle affinità. E alla fin fine, prevale sempre il discorso universale per cui non conta l'apparenza ma ciò che abbiamo dentro (e infatti la protagonista alla fine si spoglia e rimane nuda ed esposta alla Nebulosiana).
Peccato per un po' di fumosità della vicenda che genera molte domande: perché un meccanismo così cervellotico per trovare compagnia? Qual è la vera funzione delle skill? Perché si scelgono animali? Anche il finale, come notato da alcuni, è "sbilanciato", rispetto alle premesse, ma a suo modo interessante perché ciclico.
Secondo me hai avuto lo stesso problema che ho avuto io: hai ragionato in grande, immaginando un mondo complesso, e poi hai dovuto condensarlo in 4000 battute.
Per il resto, tema centrato.

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
LuciaZambrano
Messaggi: 12
Contatta:

Re: Pesce combattente

Messaggio#14 » mercoledì 24 aprile 2024, 21:26

Racconto interessante, che meriterebbe molto più spazio. Mi piace come hai mostrato il funzionamento di questo mondo in poche parole, senza cedere alla tentazione dello spiegone e riuscendo comunque ad essere abbastanza chiara. Rimangono tante domande aperte, ma nessuna di queste rende il racconto meno comprensibile o meno godibile.
Il risultato è una storia semplice (com'è giusto che sia con così poche parole a disposizione) ma che incuriosisce.
Il finale è aperto, ma dà soddisfazione e riesce anche a inquietare. Forse è un po' troppo affrettato ma, di nuovo, le parole a disposizione quelle sono.

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 363
Contatta:

Re: Pesce combattente

Messaggio#15 » giovedì 25 aprile 2024, 16:38

Ciao Debora, piacere di leggerti.

Mi ha sviato molto il termine SKILL, che in inglese e nei videogiochi allude a delle abilità, mentre per quello che hai narrato tu è molto più frequente il termine SKIN, interessi come seconda pelle/aspetto esclusivamente estetico intercambiabile.
Fino alla fine ho aspettato il momento in cui avresti rivelato a cosa servisse la combattività del pesce (mi figuravo qualche abilità 'hot' oppure viceversa di autodifesa). Peccato.
Molto interessante il mondo che hai raccontato, ma trovo che la storia sia stata molto sbilanciata verso una prima parte, il dialogo tra fratello e sorella, che mi sembra più accessoria rispetto al tema dell'amore bestiale.

Alla prossima.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

Avatar utente
IL GLADIATORE
Messaggi: 78

Re: Pesce combattente

Messaggio#16 » mercoledì 1 maggio 2024, 17:22

Idea originale e ottima l'esecuzione. Mi piace come hai accompagnato il lettore tenendolo per mano fino all'incontro con Lysara e l'atmosfera che avvolge tutta la storia. Niente da dire sullo stile, hai una buona consapevolezza e maturità e sai come usare gli strumenti che dimostri di conoscere bene.
Peccato per il finale forse troppo frettoloso. Mi piacerebbe leggere questo raccon to con un migliaio di caratteri in più. Resta però una valutazione da pollice quasi su che finisce dietro al racconto di Moggia per quel finale forse troppo raccontato e chiuso velocemente. Prova molto buona.

Torna a “Polly Russell Edition - l'OTTAVA della UNDICESIMA ERA - 182° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite