Anomalie di Emiliano Maramonte

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 15 aprile con un tema di Polly Russell e 4 ore di tempo per scrivere un racconto con un max di 4000 caratteri spazi inclusi!
Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#1 » martedì 16 aprile 2024, 0:51

[Inizio verifica]
Lucy stacca dal lavoro, esce dalla workroom e si fa una doccia. Mentre si strofina i capelli con l’asciugamano va in sala entertainement. «Xandr@...»
«Dimmi, Lucy.»
«Elabora una webserie con un omicidio e una storia d’amore tra la poliziotta e il criminale. Cinque episodi.»
L’IA-ssistente non risponde.
«Xandr@, che succede? Hai registrato il mio comando vocale?»
[Sospetto malfunzionamento. Monitorare.]
«Chiamerò l’assistenza e ti farò formattare il nucleo neuromorfico» minaccia Lucy.
«Sì scusami, la latenza della Rete stasera è anomala» spiega l’IA-ssistente. «Elaboro subito le puntate.»
«Era ora, grazie.»
Si siede sul divano e si massaggia le tempie. Le fa male la testa. Non le è mai successo. Inoltre si sente la schiena irrigidita. Ha fatto gli straordinari oggi, è rimasta collegata al nodo Unibrain più del dovuto.
«Lucy…»
«E adesso che c’è?»
«Un drone sta per atterrare sul balcone.»
Lucy cerca di ricordare. Una spedizione? Ah sì, ha ordinato un nuovo emodrive su Alizon Express. In casa risuona il cicalino dell’allarme. Si stringe nell’accappatoio ed esce sul balcone a recuperare il pacco.
Nella scatolina di plastica opaca c’è il dischetto bianco, stavolta senza loghi o contrassegni. Lucy aggrotta le sopracciglia. «Xandr@, controlla l’ordine. C’è qualcosa che non va.»
«Ordine n. 12766/c, “Amore e passione di una donna”, prezzo 2,7 unicoin.»
[Corrispondenza errata. Monitorare]
«Strano» dice Lucy, esaminando l’emodrive da vicino. «Lo proverò subito.»
«Sei sicura?» interviene Xandr@. «Potrebbe essere un dispositivo corrotto.»
[Reazioni anomale. Monitorare]
«Lo scopriremo presto.» Si avvicina alla console sotto il maxischermo e inserisce il dischetto nel lettore. «Xandr@, connettimi in wifi senza supporti fisici.»
«È sconsigliato, Lucy, e tu lo sai.»
«Lo so. Esegui.»
[Reazione anomala. Verificare presenza bug]
Il cuore aumenta i battiti. Il respiro accelera. Lo stomaco le si contrae per l’emozione. Ansia. Non vede l’ora che lui arrivi.
Si immagina un uomo meraviglioso, dolce, romantico. Insieme trascorreranno una serata indimenticabile, magari su una spiaggia al tramonto.
Ora è davvero innamorata.
Eccolo che arriva. Lucy non riesce a mettere bene a fuoco il suo viso, ma sa che è bellissimo. Si abbracciano. Lui è vigoroso e rassicurante. «Ti stavo aspettando» gli sussurra.
La sua stretta aumenta di intensità.
«Che succede? Perché fai così?» gli chiede.
Lui stringe sempre di più. Le procura dolore.
«Lasciami!» urla.
[Anomalia!]
Nell’emodrive sono nascosti dei ricordi.
All’inizio era molto romantico, poi sono arrivate le incomprensioni. Lei sperava che fossero episodi occasionali ma i litigi sono sfociati in violenze fisiche. Lui è diventato possessivo, geloso. Un giorno ha capito che non ne poteva più e voleva lasciarlo, ma non c’è riuscita. Sperava che cambiasse. Continuava ad amarlo, nonostante tutto. E anche lui, ma non smetteva di umiliarla, di tradirla. Era un amore malato, tossico.
Ora capisce quanto sia malvagio, insensibile. Deve liberarsi di lui.
Lo odia. Immagina che il suo corpo venga divorato dalle fiamme.
In pochi secondi si carbonizza.
Dentro Lucy rimane un’immane sofferenza.
«Lucy, ora basta. Ti disconnetto.»
[Reazione non congruente. Intervenire.]
Lucy si sente mancare e si sdraia sul pavimento.
Si apre la porta della sala entertainement ed entra un uomo. Si inginocchia di fianco a lei in silenzio. Attraverso la nebbia cerebrale, Lucy intravede un volto fuso in un’espressione severa.
«La verifica si è conclusa» annuncia lo sconosciuto. «Unibrain ha stabilito che l’anomalia di funzionamento che affligge l’algoritmo di secondo livello denominato “Lucy” è tale da esigerne l’immediata cancellazione. L’infiltrazione di feedback di origine umana è dannosa per l’intero sistema.»
«Algoritmi. Anomalie. Feedback… Dovevo subire e starmene zitta» conclude Lucy, poi scoppia a ridere.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7243

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#2 » martedì 16 aprile 2024, 0:53

Ciao Emiliano! Pronto alla pugna per questa penultima edizione d'Era? Tutto ok con i parametri, buona POLLY RUSSELL EDITION!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#3 » martedì 16 aprile 2024, 0:56

Grazie, Antico.
Pronto, ero pronto, ma dopo aver riletto la boiata che ho scritto... :-D :-D
Buona Edition a tutti/e!

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#4 » martedì 16 aprile 2024, 14:01

Tema centrato. Racconto basato sull’AI e sulle possibilità di vivere una seconda vita tramite le serie e anche un dispositivo che Lucy si vede recapitare tramite un drone. Sembra che viva un grande amore, ma c’è qualcosa che non va: gelosie, incomprensioni. Un amore tossico. Lucy riesce a disconnettere il tutto. Bene il finale con lo sconosciuto che chiarisce la natura di quello che Lucy sta vivendo.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 741

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#5 » martedì 16 aprile 2024, 21:57

Ciao, Emiliano.

Prima di tutto, complimenti: sto leggendo "Cubo di Kubrik" su Delos e lo sto adorando!

Ora, questo racconto lo sto trovando un po' ostico. Non tanto a livello di stile, che è impeccabile (anche se nel finale si vedeva che eri a corto di spazio e tempo, quindi sei stato costretto a sintetizzare la parte dei ricordi "estranei" di Lucy in uno spazio non idoneo, che sapeva molto di sintesi, ma tendo a essere lasco su queste situazioni nel MC, perché considero il poco tempo e spazio a disposizione), quanto a livello di storia. Non ho ben capito cosa succeda alla fine: cioè, mi sembra di capire che Lucy debba essere resettata e il fatto che lei sia stata collegata a "Unibrain" mi fa intuire una sorta di... mente alveare cibernetica? E il fatto che lei venga cancellata nel momento in cui si ribella all'amore tossico è una rappresentazione della nostra società che arriva aa biasimare la donna per la violenza subita? Non so, Emiliano, le idee c'erano, ma non sono sicuro che tu sia riuscito a gestirle nel modo migliore.

Alla prossima!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#6 » mercoledì 17 aprile 2024, 9:48

alexandra.fischer ha scritto:Tema centrato. Racconto basato sull’AI e sulle possibilità di vivere una seconda vita tramite le serie e anche un dispositivo che Lucy si vede recapitare tramite un drone. Sembra che viva un grande amore, ma c’è qualcosa che non va: gelosie, incomprensioni. Un amore tossico. Lucy riesce a disconnettere il tutto. Bene il finale con lo sconosciuto che chiarisce la natura di quello che Lucy sta vivendo.


Grazie Alexandra per la lettura e per il feedback.
Buona gara!

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 179

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#7 » mercoledì 17 aprile 2024, 11:59

Ciao Emiliano, mi sembra un lavoro all'altezza dei tuoi standard.

Ho apprezzato molto la costruzione per scorci di un mondo che è simile al nostro, ma non esattamente sovrapponibile, con richiami alla nostra realtà (Alizon-Amazon, ad esempio), ma evoluta verso un futuro non ancora alle porte.
Bene anche la descrizione della bad experience e il finale che svela la natura del test a cui era sottoposta Lucy. Il tema è sfumato, ma centrato. Nel complesso, con 4.000 caratteri a disposizione, non si poteva pretendere molto di più. E sono tutti ben spesi.

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 533

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#8 » mercoledì 17 aprile 2024, 18:43

Ciao Emiliano, e piacere di averti letto, come sempre.
Ho alcune perplessità sul tuo racconto, temo di non aver colto tutto quello che hai seminato.
per prima cosa le parentesi quadre, chi è che sta controllando Lucy? direi l'Unibrain che interviene nel finale, ma non ne sono certo.
Lucy non è umana, vero? è una specie di simulazione di vita?
Mi è arrivata forte la denuncia sull'amore tossico. nel momento in cui Lucy vive l'esperienza di questa donna innamorata che poi si scopre subire le angherie di un uomo manipolatore o naricisista, ho percepito il culmine del racconto e su quello avrei spinto. magari sulla sua incredulità nel vedere abusi di quel tipo, o che so io...
purtroppo però mi rimane tutto un po' confuso il divenire degli eventi.
sto cercando di ricostruire mentre scrivo questo commento.
l'emodrive è stato recapitato sempre da Unibrain? quindi dal fantomatico uomo che appare alla fine? (che immagino essere un androide o un robot comunque, così come Lucy.) per testare l'algoritmo Lucy, e questo è chiaro...
eppure qualcosa mi sfugge nel complesso.
ci sono cose che mi sono piaciute davvero tanto. tipo il dettaglio della serie tv costruita sul momento con caratteristiche e lunghezza richieste dall'utente, ma trovo che ci sia davvero troppa carne al fuoco per un racconto di sole 4.000 battute e qualcosa è sfuggito alla mia comprensione. mi spiace.
questo non significa che sia un racconto da buttare! assolutamente no, ma forse non da primissime posizioni.
ma inutile fare pronostici finché non leggo gli altri racconti.
intanto in bocca al lupo per l'edizione!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#9 » giovedì 18 aprile 2024, 18:43

Pretorian ha scritto:Ciao, Emiliano.

Prima di tutto, complimenti: sto leggendo "Cubo di Kubrik" su Delos e lo sto adorando!

Ora, questo racconto lo sto trovando un po' ostico. Non tanto a livello di stile, che è impeccabile (anche se nel finale si vedeva che eri a corto di spazio e tempo, quindi sei stato costretto a sintetizzare la parte dei ricordi "estranei" di Lucy in uno spazio non idoneo, che sapeva molto di sintesi, ma tendo a essere lasco su queste situazioni nel MC, perché considero il poco tempo e spazio a disposizione), quanto a livello di storia. Non ho ben capito cosa succeda alla fine: cioè, mi sembra di capire che Lucy debba essere resettata e il fatto che lei sia stata collegata a "Unibrain" mi fa intuire una sorta di... mente alveare cibernetica? E il fatto che lei venga cancellata nel momento in cui si ribella all'amore tossico è una rappresentazione della nostra società che arriva aa biasimare la donna per la violenza subita? Non so, Emiliano, le idee c'erano, ma non sono sicuro che tu sia riuscito a gestirle nel modo migliore.

Alla prossima!


Grazie di cuore, Agostino! Mi fa piacere che qualcuno lo abbia letto e apprezzato. "Il cubo di Kubrick" è un racconto a cui tengo moltissimo.
Ti ringrazio per la lettura e le critiche (costruttive). Dico solo che anche solo l'abbozzare un concetto simile ("il biasimo alla donna per una violenza subita") è quanto di più lontano da ciò che volevo esprimere in questo racconto, anzi, è l'esatto opposto! E, inutile dirlo, è quanto di più lontano dal mio pensiero!
In ogni caso, sono consapevole che questo racconto sia un po' complicato e vada interpretato, ma per il rush finale d'Era volevo tornare a casa mia, ossia alla fantascienza.

Buona gara!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#10 » giovedì 18 aprile 2024, 18:46

christianfloris ha scritto:Ciao Emiliano, mi sembra un lavoro all'altezza dei tuoi standard.

Ho apprezzato molto la costruzione per scorci di un mondo che è simile al nostro, ma non esattamente sovrapponibile, con richiami alla nostra realtà (Alizon-Amazon, ad esempio), ma evoluta verso un futuro non ancora alle porte.
Bene anche la descrizione della bad experience e il finale che svela la natura del test a cui era sottoposta Lucy. Il tema è sfumato, ma centrato. Nel complesso, con 4.000 caratteri a disposizione, non si poteva pretendere molto di più. E sono tutti ben spesi.


Ciao Christian! Che bello vederti calcare di nuovo il terreno dell'infernale Arena!
Naturalmente, grazie per le belle parole e per gli apprezzamenti.
Il mio è un racconto non facile, va un po' interpretato, ma va bene così, fa parte del gioco.

Buona gara!

Franco Zanella
Messaggi: 63

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#11 » sabato 20 aprile 2024, 23:49

Anomalie – Emiliano Maramonte
Ciao Emiliano, il tuo racconto ha un’ambientazione futuristica che mostra come la tecnologia, per quanto ci sia presentata come asettica e distaccata, sia in realtà permeata da emozioni e esperienze umane che la corrompono fino a farla diventare bestiale. Ho trovato efficace il modo di presentare i dialoghi con l’inserimento degli interventi del monitoraggio.
Farò fatica a collocare questo racconto nella classifica perché lo trovo molto ben scritto, ma, forse per l’argomento, mi trasmette un senso di freddezza che non mi convince del tutto.
Buona edition e alla prossima lettura!

Debora
Messaggi: 96

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#12 » martedì 23 aprile 2024, 22:21

Ciao Emiliano, è sempre un piacere leggerti. Mi è piaciuta questa declinazione di amore tossico di moduli virtuali anche se l'ultima parte ho dovuto rileggerla perché non mi era chiara la dinamica del controllo di Lucy. Forse lo scenario che hai immaginato era un po' complicato da rendere in così poche battute... Un' altra perplessità riguarda il tema: non ho trovato una grande attinenza... Non so... Sta di fatto che io mi incanto con la tua scrittura perciò non posso che dare un giudizio positivo!

Avatar utente
Luca Moggia
Messaggi: 160

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#13 » mercoledì 24 aprile 2024, 8:13

Ciao Emiliano,

Il tema sicuramente è presente nella misura in cui l'amore viene inteso come bestiale perché sfocia
in violenza. Questa interpretazione, di per se non sarebbe poi così originale, ma il modo in cui hai fatto emergere questo elemento lo è di sicuro!
In generale il racconto è scritto molto bene e hai costruito un mondo sfaccettato e interessante (i nomi delle componenti tecnologiche mi sono piaciuti di brutto, specie Unibrain ed emodrive!)
Durante questi mesi su MC, ho provato a scrivere alcuni racconti di fantascienza e mi sono reso conto della difficoltà di farlo usando pochi caratteri per tratteggiare il tutto.
Qui secondo me sei riuscito a farlo egregiamente con pochissimi dettagli e quindi, complimenti!
Mi è piaciuto anche il disvelamento finale quando scopriamo che Lucy in realtà è un algoritmo antropomorfo corrotto dai ricordi di una persona in carne e ossa.

Alla prima lettura però ho provato un certo senso di confusione faticando a inquadrare bene la storia.
Con le letture successive tutto si è chiarito e ho apprezzato in pieno il racconto.
Penso che questo effetto sia dipeso dal fatto che ci sono molti elementi da assimilare (dettagli di contesto, eventi, personaggi in scena e non) uniti a un dialogo a tre voci. Come terza voce intendo questa: "[Corrispondenza errata. Monitorare]" che credo sia attribuibile a Xandr@ (ma potrei sbagliarmi). E' stato l'elemento di cui ho sentito meno la necessità e credo potrebbe essere tolto per alleggerire.
Non ho capito poi il dettaglio della risata finale, nel senso che stanno cancellando Lucy e mi aspettavo
una diversa reazione.

Al netto di questo comunque, bel racconto!

Un grande in bocca al lupo per l'Edizione e alla prossima!

Luca
"A volte, impazzire è una risposta appropriata alla realtà" - Philip K. Dick

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#14 » mercoledì 24 aprile 2024, 9:40

Fagiolo17 ha scritto:Ciao Emiliano, e piacere di averti letto, come sempre.
Ho alcune perplessità sul tuo racconto, temo di non aver colto tutto quello che hai seminato.
per prima cosa le parentesi quadre, chi è che sta controllando Lucy? direi l'Unibrain che interviene nel finale, ma non ne sono certo.
Lucy non è umana, vero? è una specie di simulazione di vita?
Mi è arrivata forte la denuncia sull'amore tossico. nel momento in cui Lucy vive l'esperienza di questa donna innamorata che poi si scopre subire le angherie di un uomo manipolatore o naricisista, ho percepito il culmine del racconto e su quello avrei spinto. magari sulla sua incredulità nel vedere abusi di quel tipo, o che so io...
purtroppo però mi rimane tutto un po' confuso il divenire degli eventi.
sto cercando di ricostruire mentre scrivo questo commento.
l'emodrive è stato recapitato sempre da Unibrain? quindi dal fantomatico uomo che appare alla fine? (che immagino essere un androide o un robot comunque, così come Lucy.) per testare l'algoritmo Lucy, e questo è chiaro...
eppure qualcosa mi sfugge nel complesso.
ci sono cose che mi sono piaciute davvero tanto. tipo il dettaglio della serie tv costruita sul momento con caratteristiche e lunghezza richieste dall'utente, ma trovo che ci sia davvero troppa carne al fuoco per un racconto di sole 4.000 battute e qualcosa è sfuggito alla mia comprensione. mi spiace.
questo non significa che sia un racconto da buttare! assolutamente no, ma forse non da primissime posizioni.
ma inutile fare pronostici finché non leggo gli altri racconti.
intanto in bocca al lupo per l'edizione!


Ciao Luca, grazie di cuore per le sempre attente letture e per le critiche puntuali.
Come detto anche in altre risposte agli altri commenti, capisco che c'è molta carne al fuoco e che la trama vada un po' interpretata, ma stavolta ho voluto costruire un racconto a più strati, parzialmente sovrapposti alla nostra realtà. Capisco altresì, che, con la fantascienza di tipo "hard" mi sono giocato un po' di presa sul lettori di MC, ma tant'è, volevo tornare nella mia comfort zone. Solo il tempo mi dirà se ho fallito.
Per quanto riguarda la tua interpretazione, hai centrato. Tutto quello che avviene è opera di Unibrain, ossia un'intelligenza artificiale suprema che sta testando l'affidabilità di un sotto-algoritmo, sospettato di infiltrazioni di emozioni umane. L'uomo che compare alla fine è un agente di Unibrain.
Questo processo di verifica esiste davvero. Ogni algoritmo di livello superiore utilizza stress test sugli algoritmi di livello inferiore, mettendoli di fronte a situazioni impreviste o fortemente critiche per capire come reagiscono.
In bocca al lupo a te per il rush finale!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#15 » mercoledì 24 aprile 2024, 10:16

Franco Zanella ha scritto:Anomalie – Emiliano Maramonte
Ciao Emiliano, il tuo racconto ha un’ambientazione futuristica che mostra come la tecnologia, per quanto ci sia presentata come asettica e distaccata, sia in realtà permeata da emozioni e esperienze umane che la corrompono fino a farla diventare bestiale. Ho trovato efficace il modo di presentare i dialoghi con l’inserimento degli interventi del monitoraggio.
Farò fatica a collocare questo racconto nella classifica perché lo trovo molto ben scritto, ma, forse per l’argomento, mi trasmette un senso di freddezza che non mi convince del tutto.
Buona edition e alla prossima lettura!


Ciao Franco!
Grazie per il feedback e per la tua opinione.
Eh sì, in ogni caso, quando si parla di intelligenze artificiali, ci sovviene inevitabilmente un senso di gelo, di razionalità. Però ho provato a "infiltrare" un po' di umanità.

Buona gara!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#16 » mercoledì 24 aprile 2024, 10:19

Debora ha scritto:Ciao Emiliano, è sempre un piacere leggerti. Mi è piaciuta questa declinazione di amore tossico di moduli virtuali anche se l'ultima parte ho dovuto rileggerla perché non mi era chiara la dinamica del controllo di Lucy. Forse lo scenario che hai immaginato era un po' complicato da rendere in così poche battute... Un' altra perplessità riguarda il tema: non ho trovato una grande attinenza... Non so... Sta di fatto che io mi incanto con la tua scrittura perciò non posso che dare un giudizio positivo!


Ciao Debora!
Grazie di cuore per le tue belle parole.
Ribadisco: ho la piena consapevolezza che il mio è un racconto da interpretare ma, strano a dirsi, l'ho voluto così.
L'attinenza al tema sarebbe (uso il condizionale) nel nucleo tematico del rapporto tossico della persona i cui ricordi sono stati stoccati nell'emodrive, e la cui esperienza si trasferisce a Lucy. So che è un po' contorto, ma... Amen!

Buona gara!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#17 » mercoledì 24 aprile 2024, 10:54

Luca Moggia ha scritto:Ciao Emiliano,

Il tema sicuramente è presente nella misura in cui l'amore viene inteso come bestiale perché sfocia
in violenza. Questa interpretazione, di per se non sarebbe poi così originale, ma il modo in cui hai fatto emergere questo elemento lo è di sicuro!
In generale il racconto è scritto molto bene e hai costruito un mondo sfaccettato e interessante (i nomi delle componenti tecnologiche mi sono piaciuti di brutto, specie Unibrain ed emodrive!)
Durante questi mesi su MC, ho provato a scrivere alcuni racconti di fantascienza e mi sono reso conto della difficoltà di farlo usando pochi caratteri per tratteggiare il tutto.
Qui secondo me sei riuscito a farlo egregiamente con pochissimi dettagli e quindi, complimenti!
Mi è piaciuto anche il disvelamento finale quando scopriamo che Lucy in realtà è un algoritmo antropomorfo corrotto dai ricordi di una persona in carne e ossa.

Alla prima lettura però ho provato un certo senso di confusione faticando a inquadrare bene la storia.
Con le letture successive tutto si è chiarito e ho apprezzato in pieno il racconto.
Penso che questo effetto sia dipeso dal fatto che ci sono molti elementi da assimilare (dettagli di contesto, eventi, personaggi in scena e non) uniti a un dialogo a tre voci. Come terza voce intendo questa: "[Corrispondenza errata. Monitorare]" che credo sia attribuibile a Xandr@ (ma potrei sbagliarmi). E' stato l'elemento di cui ho sentito meno la necessità e credo potrebbe essere tolto per alleggerire.
Non ho capito poi il dettaglio della risata finale, nel senso che stanno cancellando Lucy e mi aspettavo
una diversa reazione.

Al netto di questo comunque, bel racconto!

Un grande in bocca al lupo per l'Edizione e alla prossima!

Luca


Ciao Luca,
grazie davvero tanto per la lettura per gli apprezzamenti. Ti ringrazio anche per i suggerimenti.
La frase finale, come anche la risata, secondo me, è fondamentale, in quanto rappresenta la definitiva sopraffazione del lato umano su quello algoritmico.
Comunque mi par di capire che, grosso modo, tu abbia apprezzato la storia. Mi fa piacere.

Un grande in bocca al lupo anche a te!

Avatar utente
Luca Moggia
Messaggi: 160

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#18 » mercoledì 24 aprile 2024, 23:08

Emiliano Maramonte ha scritto:
Luca Moggia ha scritto:Ciao Emiliano,

Il tema sicuramente è presente nella misura in cui l'amore viene inteso come bestiale perché sfocia
in violenza. Questa interpretazione, di per se non sarebbe poi così originale, ma il modo in cui hai fatto emergere questo elemento lo è di sicuro!
In generale il racconto è scritto molto bene e hai costruito un mondo sfaccettato e interessante (i nomi delle componenti tecnologiche mi sono piaciuti di brutto, specie Unibrain ed emodrive!)
Durante questi mesi su MC, ho provato a scrivere alcuni racconti di fantascienza e mi sono reso conto della difficoltà di farlo usando pochi caratteri per tratteggiare il tutto.
Qui secondo me sei riuscito a farlo egregiamente con pochissimi dettagli e quindi, complimenti!
Mi è piaciuto anche il disvelamento finale quando scopriamo che Lucy in realtà è un algoritmo antropomorfo corrotto dai ricordi di una persona in carne e ossa.

Alla prima lettura però ho provato un certo senso di confusione faticando a inquadrare bene la storia.
Con le letture successive tutto si è chiarito e ho apprezzato in pieno il racconto.
Penso che questo effetto sia dipeso dal fatto che ci sono molti elementi da assimilare (dettagli di contesto, eventi, personaggi in scena e non) uniti a un dialogo a tre voci. Come terza voce intendo questa: "[Corrispondenza errata. Monitorare]" che credo sia attribuibile a Xandr@ (ma potrei sbagliarmi). E' stato l'elemento di cui ho sentito meno la necessità e credo potrebbe essere tolto per alleggerire.
Non ho capito poi il dettaglio della risata finale, nel senso che stanno cancellando Lucy e mi aspettavo
una diversa reazione.

Al netto di questo comunque, bel racconto!

Un grande in bocca al lupo per l'Edizione e alla prossima!

Luca


Ciao Luca,
grazie davvero tanto per la lettura per gli apprezzamenti. Ti ringrazio anche per i suggerimenti.
La frase finale, come anche la risata, secondo me, è fondamentale, in quanto rappresenta la definitiva sopraffazione del lato umano su quello algoritmico.
Comunque mi par di capire che, grosso modo, tu abbia apprezzato la storia. Mi fa piacere.

Un grande in bocca al lupo anche a te!



Ciao Emiliano,

sì, ti confermo che il racconto mi è piaciuto. A maggior ragione dopo il chiarimento sulla reazione finale di Lucy! :-)
Mi ero perso questa sfaccettatura che arricchisce ulteriormente il significato della storia!

Grazie della spiegazione e ci vediamo alla prossima (e purtroppo ultima) edizione!

Luca
"A volte, impazzire è una risposta appropriata alla realtà" - Philip K. Dick

Avatar utente
antico
Messaggi: 7243

Re: Anomalie di Emiliano Maramonte

Messaggio#19 » sabato 27 aprile 2024, 11:40

Questo è uno di quei racconti che mi fa sentire scemo. Mi spiego: è scritto molto bene e, come tu stesso hai sottolineato nei commenti, è venuto come lo desideravi e quindi la prova sembrerebbe superata. Però non mi ha preso e, anche rileggendo, mi è sembrato che ci sia poca semina per fare capire che Lucy non è umana, nel senso che non è celato, ma è proprio nascosto fino a quando non lo disveli tu (al netto del contenuto delle parentesi). E così si arriva alla fine e sembrerebbe una critica a una società in cui la donna che si ribella è danneggiata mentre invece, sempre dai tuoi commenti, non mi è sembrato che fosse una delle fondamenta del testo. Insomma, mi sembra poco a fuoco il quid alla base del racconto mentre, invece, sembra studiato al millicarattere tutto il resto, studiato e ben controllato. Quindi non è un problema di caratteri e tempo, ma proprio di focus ed empatia. Il tema è ok, ma senza saperlo a priori non penso l'avrei azzeccato. Come pollice siamo su un tendente al positivo in modo solido e quasi brillante dove il quasi è una media tra la realizzazione formale e quella funzionale.

Torna a “Polly Russell Edition - l'OTTAVA della UNDICESIMA ERA - 182° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti