Love and Peace

Appuntamento alle ore 21.00 di lunedì 21 ottobre con un tema di Beppe Roncari e 4000 caratteri a disposizione
Azzurra Mackenzie

Love and Peace

Messaggio#1 » martedì 22 ottobre 2024, 0:07

I tre ragazzi non danno tregua a quel povero cane. Lo riempiono di calci sul muso, gli prendono a pedate la pancia, tutto perché sono annoiati.
La bestia guaisce incapace di reagire mentre gli stronzi ridono compiaciuti per la loro tortura al povero animale. Vorrei potermi staccare dal muro per allontanarli e salvare quella povera bestia. Impreco dentro di me quella bambina che ha mi scritto (Love and Peace) e versato quella polvere della vita facendomi provare pensieri ed emozioni. Almeno poteva evitare di farmi gli occhi sulle O e l'orecchio sulla P.
"Guarda è quasi morto!" Ride il più grosso dei ragazzi sollevando la testa sanguinante del cucciolo. La lingua a penzoloni del cane è ricoperta di sangue.
Quello più secco dei ragazzi afferra un sasso per terra. "Gian, spacchiamogli la testa, così finisce di soffrire."
Il terzo toglie la cintura e forma un cappio. "No Aurelio. Strozziamolo, così muore più lento." I due amici annuiscono.
La povera bestia si dimena per non farsi ficcare la cintura al collo ma i ragazzi lo tengono fermo per la collottola impedendogli di fuggire. Infilateglielo iniziano a tirare.
Sento un improvviso calore. Ogni molecola della mia vernice si contrae per salvarlo.
"Ragazzi..." Mi indica secco. "Ma quella scritta si è mossa!"
"Bro, le scritte non si muovono, vero Sassà?" Il grosso continua a sollevare con la cintura il cane schiumante che si dimena sempre di meno, Sasà è distratto a guardare la povera creatura.
Ancora quella vampata, e di nuovo riesco a muovermi di qualche millimetro.
"Ecco lo ha fatto di nuovo!" Grida Aurelio terrorizzato. Bene sto venendo a prendervi.
"Se non la pianti ti faccio fare la fine di questo cane." Lo minaccia Gian.
"Gian l'ho vista pure io la lettera si è mossa."
L'energumeno mi fissa con il cane in mano. Mi sta sfidando o è solo curioso? Non importa mi tocca agire.
Il mio corpo di vernice brucia come l'inferno. Piccoli frammenti delle mie lettere si staccano e si muovono verso i ragazzi. Quando la mia L entra nell'ombra di Sasà inizia a gridare appena il suo corpo si rimpicciolisce e assumere le sembianze della lettera. La E e la V invece si appiccicano insieme su quello grosso. Le sue mani si appiattiscono e perde la presa della cintura facendo cadere il cane esamine. Tra le bestemmie degli amici il suo corpo enorme continua ad appiattirsi fino a diventare bidimensionale come me. Il magro piange disperato a vedere quello che è successo ai suoi amici e corre terrorizzato alla vista della O che lo insegue. Lo avvolge intorno al collo decapitandolo.
Sia Sasà che Gian vengono trascinati dal vento insieme alla lettera O insanguinata appiccicandosi alla parete adiacente. L'altra parte del mio corpo striscia verso il corpo di Aurelio e mi appiccico al suo collo. Inizia a piovere.
Accarezzo il pelo fradicio e appiccicoso per il sangue del cane, il suo respiro è affannoso e il battito debole. Con delicatezza gli tolgo il collare e gli sussurro. "Senti la pioggia che ti colpisce, ma sappi che nei campi elisi che ti attendono è bel tempo." Gli chiudo gli occhi e me ne vado.
Ultima modifica di Azzurra Mackenzie il martedì 22 ottobre 2024, 0:19, modificato 1 volta in totale.

antico

Re: Love and Peace

Messaggio#2 » martedì 22 ottobre 2024, 0:12

Ciao Azzurra! Seconda edizione consecutiva anche per te! Tutto ok con i parametri, buona BEPPE RONCARI EDITION!

Giovanni P

Messaggio#3 » mercoledì 23 ottobre 2024, 10:27

Ciao Azzurra

il tuo racconto ha una buona base, idea è ottima e originale, ma non mi convince lo stile, troppo raccontato e troppo poco scorrevole.
Per conto mio è molto confusionario, sicuramente i vincoli del contest non aiutano ma in fondo è il bello di MC.
Proverei a rivederlo, l’idea è veramente buona e ne uscirebbe un ottimo racconto breve.

Signor_Darcy

Messaggio#4 » mercoledì 23 ottobre 2024, 15:29

Ciao Azzurra.
Il tuo è un racconto che sicuramente c’entra il tema della sfida, anche in maniera piuttosto originale e splatter, elemento che se ben dosato non guasta.
Di contro vedo poco emergere le emozioni dei ragazzi (sappiamo solo che sono annoiati, senza conoscerne i motivi). I dialoghi potrebbero essere arricchiti da più elementi non verbali. Che so, “Lo minaccia Gian” potrebbe essere. “Gian lo guarda in cagnesco”, o “Gian gli agita il pugno sotto al mento”.
Molto raccontata la parte di azione, potevi volendo usare qualche carattere in più.
Non mi piace “Infilateglielo iniziano a tirare”, anche qui poteva essere reso meglio, magari calcando ancor più sulla resistenza del cane.
Evita magari verbi non necessari per i dialoghi. Tipo potevi scrivere “Con delicatezza gli tolgo il collare” e subito riportare il dialogo, magari rendendolo un pelo meno enfatico.
Sono solo consigli, eh: tutto sommato è un racconto interessante.

Azzurra Mackenzie

Messaggio#5 » giovedì 24 ottobre 2024, 16:55

Grazie tesoro dei complimenti!
Si assolutamente con concordo con te per lo stile, non mi è uscito al top. Senza giustificarmi è un first draft perché sono arrivata lunga a scrivere e impanicata ho mandato il testo pure con qualche refuso che ho aggiustato di fretta. Ma prossima volta mi metto prima al computer e non mi faccio spaventare dal tema.

Stefano Scudeler

Messaggio#6 » giovedì 24 ottobre 2024, 23:32

Ciao Azzurra!
Caspita che botta allo stomaco questo racconto!
L'idea è molto originale anche se forse la realizzazione è penalizzata da qualche frase non riuscita al meglio.
"Impreco dentro di me quella bambina che ha mi scritto"
"Quando la mia L entra nell'ombra di Sasà inizia a gridare appena il suo corpo si rimpicciolisce e assumere le sembianze della lettera"
"perde la presa della cintura"
In generale, soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura, sembra ci sia stata poca revisione (hai scritto che sei arrivata lunga e che eri impanicata e ti capisco).

Secondo me l'idea ha molto potenziale, anche per altri racconti. Magari usando il punto di vista di scritte o murales famosi.

Thomas

Messaggio#7 » domenica 27 ottobre 2024, 14:53

LOVE AND PEACE DI AZZURRA MACKENZIE

Ciao Azzurra. L'idea del racconto mi piace e credo ci siano delle immagini di forza straordinaria. Manca sicuramente la revisione. Al di là dei refusi si vede che è mancato il tempo di sistemare alcune frasi e lo stile. Sicuramente con un po' più di lavoro il risultato sarebbe stato molto buono perché l'idea è molto forte. Secondo me merita di essere ripreso in mano.

Luca Nesler
Contatta:

Messaggio#8 » mercoledì 30 ottobre 2024, 16:39

Ciao Azzurra, piacere e benvenuta! Sicuramente insolito il punto di vista di una scritta. Qui direi che hai vinto la stranezza. Il racconto è vivido e dimostra una discreta competenza scrittoria, anche se è ancora un po' appesantito e asciugabile. Alcuni dialoghi non sono molto credibili, così come i personaggi che sembrano dei cattivi da fumetti anni '60 con frasi come "Se non la pianti ti faccio fare la fine di questo cane.". Anche la punteggiatura non è molto controllata, ma sono tutte cose che si sistemano e qui avrai sicuramente modo di farlo rapidamente. I problemi maggiori, secondo me, sono sulla premessa del racconto: una tortura gratuita con conseguente vendetta violenta. Tutto un po' gratuito, cioè non collegato a un punto di vista autoriale. Perché i ragazzini torturano un cane? Perché la scritta può vendicare la bestiola? Non so se mi spiego, ma qui non abbiamo il tema dell'ingiustizia, della codardia o altro, perché mancano motivi e moti interiori visibili. Sono curioso di rileggerti nelle prossime edizioni! Alla prossima

AndreaCrevola

Messaggio#9 » giovedì 31 ottobre 2024, 17:08

Ciao Azzurra, perdona se arrivo all'ultimo istante a commentare il tuo racconto!
Il tuo racconto parte col punto di vista insolito, che inquadra la vicenda ma non si limita a osservare ma - scopriremo - anche a intervenire sul racconto stesso. Sicuramente originale personificare una scritta anziché un oggetto o un animale, tuttavia decisamente complesso da rendere in un racconto. Il testo è interessante ma non esente da aspetti migliorabili. Per esempio, il finale mi è parso un po' troppo melenso e appiccicato al resto della trama. Altro aspetto meno convincente è l'incarnazione della scritta, che è un po' affrettata e abbozzata (striscia, ha gli occhi, può accarezzare ma con cosa?).
C'è poi il tema di una scena troppo affollata, dove è difficile seguire i vari personaggi in modo chiaro.
In sintesi una buona e coraggiosa idea che forse verso il finale si ritrae su un terreno meno scivoloso, che quindi rende la storia meno interessante.

Taylor_Blackfyre
Contatta:

Messaggio#10 » giovedì 31 ottobre 2024, 20:47

Ciao Azzurra!
Molto bella l'idea, ma come ti hanno già detto in altri commenti la resa non è impeccabile. In ogni caso, la tortura sul povero cane si sente e fa male. Molto più facile leggere del maltrattamento degli esseri umani! Come dicevo, l'idea alla base del racconto mi è piaciuta molto e puoi sicuramente svilupparla in modo migliore.
Buona edition!

Torna a “Beppe Roncari Edition - la Seconda della Dodicesima Era - 185° All Time”