Stefano Pastor vince ancora e fa sua la Special Three Steps Edition!

Special estiva all’insegna della difficoltà estrema, la Special Three Steps Edition si chiude con una nuova vittoria di Stefano Pastor, un grandissimo di Minuti Contati che, tornato a frequentare con costanza il contest di narrativa più veloce del web dopo alcuni anni di sostanziale assenza, centra la sua seconda vittoria consecutiva e quinta all time.
 
Special che non rientra nel circuito di 13 tappe della Sesta Era (che riprenderà a settembre), questa Three Steps ha richiesto agli autori uno sforzo particolare in quanto il tema non è stato svelato in soluzione unica dalla coorganizzatrice e moderatrice Eleonora Rossetti, bensì suddiviso in tre distinti steps nel corso della serata con l’ultimo che è arrivato addirittura a mezzanotte e venti, quindi a soli quaranta minuti dalla fine del tempo (e infatti molti autori hanno optato per sfruttare anche la mezz’ora aggiuntiva accettando di buon grado il malus relativo). In pratica, per primeggiare nell’edizione era necessaria grande capacità di adattamento all’evolversi delle richieste della committenza, anche arrivando a modificare radicalmente la direzione del racconto dimostrando in tal modo un controllo assoluto sulla storia che stava nascendo proprio in quelle ore.
 
Dodici gli autori che sono riusciti a postare e a loro tutti va assegnato il merito di avere ottenuto una personale vittoria forse ancora più importante di quella che poi si è venuta a esplicitare nella classifica generale perché scrivere è in primis una prova personale e il riuscirci rispettando le condizioni di Minuti Contati dev’essere motivo di orgoglio a prescindere dal risultato finale.
 
Gli autori partecipanti non sono stati divisi in gruppi e quindi tutti hanno dovunto leggere, commentare e classificare i racconti di tutti gli altri. Alle dodici classifiche così originatesi si è infine aggiunta, con valore doppio, quella di Eleonora Rossetti.
 
Stefano Pastor
Stefano Pastor, il vincitore della SPECIAL THREE STEPS EDITION
 
Vince dunque Stefano Pastor con il suo Aiuto!, storia di un drammatico errore che fino alla fine riesce a tenere il lettore incollato sul filo del… telefono. Per Pastor si è trattato quasi di un plebiscito con ben sette primi posti su undici tra le classifiche degli autori cui si aggiunge anche il primo posto assegnatogli dalla Rossetti per un totale di otto primi posti su dodici classifiche ricevute.
 
Al secondo posto ecco Di notte di Viviana Tenga, autrice storica di Minuti Contati che conquista il proprio personale sesto podio. Storia di “rinascita” di due donne che per caso (o forse no) s’incontrano confrontandosi con le proprie bugie, il racconto ha riscosso un notevole consenso, tanto da meritargli tre primi posti sul totale di dodici classifiche ricevute.
 
Chiude il podio un’altra grande protagonista di Minuti Contato: Linda De Santi con il suo Invito a cena in cui i migliori chef del pianeta si confrontano a suon di epiche ricette per un lavoro che nessuno di loro in realtà vorrebbe. Anche per la De Santi, al pari della Tenga, si tratta del sesto podio personale nella storia di Minuti Contati.
 
Si classificano, infine, tra i primi sette anche Mario Pacchiarotti, Andrea Partiti, Dand Elion e Maurizio Bertino.
 
Ecco la CLASSIFICA FINALE DELLA SPECIAL THREE STEPS EDITION:
 

P. Titolo racconto Autore Cons. Punti
1) Aiuto! Stefano Pastor 00.43 19
2) Di notte Viviana Tenga 00.28 37
3) Invito a cena Linda De Santi 00.57 44
4) Incontri indesiderati Mario Pacchiarotti 01.17 56
5) Una birra ghiacciata Andrea Partiti 00.59 63
6) Forever Young Dand Elion 01.16 71
7) Nebbia Maurizio Bertino 00.59 96

 
QUI potete trovare tutte le classifiche e i commenti dei partecipanti e della moderatrice.
 
Per quanto riguarda il RANK ALL TIME, è da registrare il balzo in avanti proprio di Stefano Pastor che supera Roberto Bommarito andandosi ad attestare in settima posizione. Bommarito che viene superato anche da Mario Pacchiarotti, quarto in questa edizione e ora ottavo all time.
 
E se volete farvi abbagliare dalla Storia di Minuti Contati e dalla passione di tutti gli autori che ne hanno solcato le correnti attraverso le sue 118 edizioni, ecco l’approdo che fa per voi: L’ALBO D’ORO (con i link a tutti i migliori racconti di ogni edizione).
 
Ma come sapete, Minuti Contati non si ferma mai e la prossima edizione, una nuova Special Estiva, anche lei inclusa nel circuito de LO SCRITTORE DELL’ESTATE 2018, è già imminente!
Appuntamento nell’Arena fissato dunque per:
Lunedì 20 AGOSTO con una nuova edizione che vedrà, una volta ancora, coorganizzatrice e moderatrice la nostra Eleonora Rossetti! Dispiace un po’ non vederla scrivere e partecipare, ma è sempre un piacere vederla all’opera con le sue mille idee per strutturare le Special. Le caratteristiche della nuova edizione verranno svelate nel corso della settimana, pertanto rimanete connessi nel gruppo facebook di Minuti Contati per attendere le news che la riguarderanno! E occhio a Stefano Pastor che tenterà l’impresa mai riuscita prima: quella di vincere per tre volte di fila Minuti Contati! In passato ci hanno provato Maurizio Bertino (due volte), Riccardo Rossi, Fernando Nappo e Mario Pacchiarotti. Sarà la volta buona?
 
E ora veniamo alla nostra consueta formula di chiusura d’edizione:
 
La Special Three Steps Edition è conclusa, EVVIVA LA THREE STEPS EDITION!

Lascia un commento