Viviana Tenga vince la Vaporosamente Live Edition e si aggiudica il suo primo Minuti Contati!

Quinto LIVE ufficiale della storia di Minuti Contati, la VAPOROSAMENTE LIVE EDITION si è svolta in un freddo sabato di dicembre, a Torino. Dopo una prima sessione di scrittura presso la Libreria Vecchi e nuovi mondi, autentico tempio del fantasy e della fantascienza, i dieci autori partecipanti si sono spostati verso il locale Officine ferroviarie, sede dell’edizione di Vaporosamente, la manifestazione steampunk ospitante organizzata dal suo gran cerimoniere: Roberto Cera.
 
Vaporosamente Live Edition
Tavoli pronti ad accogliere gli erranti scrittori…
 
Gli autori partecipanti sono stati chiamati a scrivere un racconto di massimo tremila caratteri sul tema fornito dalle due guest Anna Tullia e Andrea Wise: DIVERTIMI, SCHIAVO! In aggiunta a quello, le due guest hanno fornito un secondo tema (ANIMALI MECCANICI) per permettere anche a Maurizio Bertino (organizzatore e già a conoscenza del tema comune) di partecipare.
 
Anna Pullia
Anna Pullia
 
Andrea Wise
Andrea Wise
 
Dopo la fase della scrittura, i dieci autori si sono commentati tra loro e classificati. Alla somma delle loro classifica sono poi state aggiunte anche quelle delle due guest (entrambe di valore doppio) e si è infine provveduto a calcolare quella finale. Vince Viviana Tenga con Una moneta, racconto capace di prendere ben quattro primi posti nella varie classifiche ricevute. Per Viviana, grande interprete storica di Minuti Contati, si tratta della prima affermazione in un’edizione ufficiale. Una vittoria che, tra l’altro, le permette anche di fare un gran balzo nel Rank All Time. La Tenga, inoltre, si aggiudica lo speciale premio OROLOGERIA messo in palio da Augusto Chiarle, uno dei grandi esponenti italiani del genere Steampunk. Si piazza invece secondo Diego Ducoli con Lo spettacolo. Per Ducoli, altro protagonista storico di MC, si tratta del secondo podio all time e viene a quasi tre anni di distanza dalla sua vittoria nella cinquasettesima Edizione (Luglio 2014). Chiude il podio il Campione della Quarta Era: Alberto Della Rossa con il suo Muoia Sansone con tutti i filistei. Per Della Rossa si tratta dell’ottavo podio all time che si va ad aggiungere a due primi, due secondi e altri tre terzi. Della Rossa, inoltre, proprio grazie a questo podio rientra nei migliori tredici all time di Minuti Contati.
 
Ma veniamo ai PRIMI SETTE CLASSIFICATI di questa VAPOROSAMENTE LIVE EDITION:
 

P. Titolo racconto Autore
1) Una moneta Viviana Tenga
2) Lo spettacolo Diego Ducoli
3) Muoia Sansone con tutti i Filistei Alberto Della Rossa
4) Battuta di caccia 3.0 Maurizio Bertino
5) Terra Roberto Romanelli
6) Ma in America no, no, no Giuseppe Gangemi
7) Galaxy’s Got Talent Francesco Nucera

 
Autori
Alcuni degli autori protagonisti, da sinistra verso destra: Roberto Romanelli, Alberto Della Rossa, Massimiliano Enrico, Francesco Nucera, Diego Ducoli (in ginocchio), Giuseppe Gangemi, Alice Chimera, (Andrea Wise, una delle due guest, nascosta dietro Alice) e Viviana Tenga, la vincitrice.
 
A tutti gli autori partecipanti verrà inoltre inviato un omaggio da Augusto Chiarle (che si è fatto carico anche del premio per la prima classificata): una sua copia di OROLOGERIA, romanzo steampunk!
 
E veniamo ai prossimi live già previsti o in via di definizione: stiamo cercando di organizzare in modo di essere presenti al Salone del Libro 2017 proprio con un live e non è detto che non si bissi nell’edizione di Vaporosamente che si terrà in primavera. A giugno, invece, potrebbe esserci una grandissima sorpresa per tutti gli amanti di Minuti Contati: un evento globale cui si potrà partecipare anche da casa. Vi starete chiedendo perché… E lo saprete nei prossimi mesi. L’unica cosa che per ora è giusto che sappiate è che si tratta di qualcosa mai organizzato prima d’ora e che già fin da ora ha mandato in fibrillazione tutti noi organizzatori.
 
Ma basta parlare di futuro remoto e concentriamoci in quello prossimo: vanno avanti le attività nell’Arena e soprattutto prosegue la Quinta Era di Minuti Contati, il vero e proprio momento clou di tutti i contest del mondo di MC. Per rimanere sempre aggiornati sulle novità seguite il sito, l’Arena e anche il gruppo facebook. E non dimenticate di passare anche dalla pagina fb per lasciare il vostro like!
 
La VAPOROSAMENTE LIVE EDITION è conclusa, evviva la VAPOROSAMENTE LIVE EDITION!