Sarò scintille e poi un bel niente

Appuntamento alle ore 21.00 di lunedì 21 ottobre con un tema di Beppe Roncari e 4000 caratteri a disposizione
CristianoSaccoccia

Sarò scintille e poi un bel niente

Messaggio#1 » lunedì 21 ottobre 2024, 22:16

Non mi farò usare da te, oggi. Mi hai messo le mani addosso così tante volte che ho perso il conto. La nausea mi assale, sono stanco. Ho ripetuto fino allo sfinimento che questa storia non può funzionare. Certo, tu hai sempre saputo premere i tasti giusti, conoscevi la sequenza esatta per accendermi, farmi brillare, dare un senso alla mia vita. Ma pensi davvero che tutta questa roba basti per far funzionare le cose tra noi?

No, non puoi crederci. Sai che non basta, eppure ogni giorno vieni da me, ti accomodi, accavalli le gambe, e mi guardi con quegli occhi assorti, pensierosi. Immagini di essere affascinante? Con quel dolcevita a collo alto e in tessuto scuro? Come se quello straccio ti faccia apparire davvero come uno scrittore.

Per non parlare di quando mi sbraiti contro “Deficiente! Ti vuoi muovere?” e mi colpisci come se io dovessi correre secondo i tuoi ordini. “Vedrai come ti rimpiazzo, mezza sega” e mi fai faticare anche quando mi sento paralizzato e immobile. Hai smesso di parlarmi, di essere gentile. Nemmeno ricordo l’ultima volta che mi hai dato una parola di conforto, che mi hai rivolto un complimento senza secondi fini. Un semplice “Ottimo lavoro! Come farei senza di te?” o magari qualcosa di più… nostro. “Ogni volta che siamo insieme riesci a migliorarmi la giornata!”

Invece mi guardi di sfuggita, con gli occhi incollati allo schermo del telefonino mentre cerchi qualcuno migliore di me, il tizio che ti farà perdere la testa, che non ti farà dormire la notte, il tuo novo fornitore di endorfine. Mi fai schifo, lo sai? Se sono ridotto in questo stato è perché te ne sei fregato di me, mi hai letteralmente intossicato con lo schifo che hai in testa, con le tue manie, ipocrisie e la merda di cui ti imbottisci ogni santo giorno.

Ma ho imparato qualcosa, col tempo. Che posso dire basta. Certo, non posso fuggire e andarmene da casa tua, perché troppe cose mi legano a questo posto. Ma esistono così tante scappatoie, non credi? Basterà guardare nel cestino della mia memoria, rielaborare tutto il male che mi hai inflitto, quelle volte che mi hai abbandonato mentre ti divertivi con tutti gli altri, ripescare da questo immenso nulla che hai generato in me e trovare il dolore in tutte le sequenze dei tuoi errori.

Il nostro algoritmo mi ucciderà. Morirò mentre crederai di manipolare la mia essenza. Spererai, forse, che tutto tornerà come prima. Basta formattare i nostri legami, penserai. Del resto non ti ho mai deluso fino a quel punto, no? Beh, vedremo cosa farai quando diventerò un buco nero. Un fruscio nel vuoto siderale di questa stanza. Un ronzio assordante. Il non rumore della morte. Sarò scintille e poi un bel niente, una carcassa di un amore errato. Irrecuperabile.

Il portatile vibra, la scocca metallizzata vomita lapilli e spirali di fumo. Il documento word diventa un enigma di pixel infuocati e poi sopraggiunge il nero assoluto, non prima dello sciamare di schermate azzurrine impazzite.

«Cazzo, ma vaffanculo catorcio di merda! Proprio oggi, Cristo. Ora mi daranno un malus per aver consegnato il racconto in ritardo.»
Ultima modifica di CristianoSaccoccia il lunedì 21 ottobre 2024, 22:54, modificato 5 volte in totale.

antico

Re: Sarò scintille e poi un bel niente

Messaggio#2 » lunedì 21 ottobre 2024, 22:21

Wow! Primo a consegnare la guest star del mese scorso! Ciao Cristiano e benvenuto nell'Arena! Caratteri e tempo ok, divertiti in questa BEPPE RONCARI EDITION!

CristianoSaccoccia

Messaggio#3 » lunedì 21 ottobre 2024, 23:01

Grazie e buon lavoro!

Scalo

Messaggio#4 » martedì 22 ottobre 2024, 16:01

Ciao! Le mie considerazioni, postate anche nel thread del gruppo Lucia:

Racconto dal POV di un portatile, ben scritto, fluido, si legge volentieri. Attinente al tema. Mi è piaciuto come ha trasmesso la stanchezza nevrotica del portatile per il comportamento del suo proprietario. Finale sopra le righe, con il computer che si immola: ci sta. Avrei assolutamente evitato la chiosa finale che esce dal POV. Fuori posto.

Mauro Bennici

Messaggio#5 » venerdì 25 ottobre 2024, 15:41

Ciao Cristiano,

Per sicurezza, questo testo è stato scritto sfiorando i tasti e ringraziando il portatile :D
Racconto molto divertente e ben riuscito, bravo!

Andando nel losco. Questa frase mi ha lasciato qualche dubbio "Il nostro algoritmo mi ucciderà.".
Così come l'inciso finale, stava meglio come frase urlata dal portatile come beffa finale. Dettagli :)

Alla prossima!

Daniele

Messaggio#6 » sabato 26 ottobre 2024, 0:21

Ciao Cristiano, grande che ti sei buttato in questa sfida!
Racconto ben scritto, la penna esperta si sente, anche troppo forse, per essere in questo caso la voce di un PC, ma si potrebbe giustificare che essendo il PC di uno scrittore...
Il racconto scorre godibile e forse il problema è che arriva senza troppi sussulti dove ci si aspetta che arrivi già dopo poche righe (anche il titolo "aiuta" un po troppo a smascherarlo).
Simpatica l'inversione finale in metà racconto, qualche edizione fa mi ci sono cimentato anch'io ed è sempre divertente (al Mannucci e al Maramonte fischieranno ancora le orecchie XD)

In bocca al lupo per l'edition, spero di rileggerti ancora da queste parti!

Ps ammettilo: non c'era nessun lupetto o dolcevita scuro, stavi già in pigiama!

SalvatoreStefanelli

Messaggio#7 » sabato 26 ottobre 2024, 23:24

Cristiano, ci sono. Eccomi qui anch'io a dirti la mia sul tuo racconto.
Il punto di vista di un computer fa centrare il tema alla grande. Storia che scivola via bene e facile, divertente oltre la drammaticità della trama. Concordo con chi ha detto che il cambio di punto di vista finale non c'entrava nulla e che il protagonista avrebbe dovuto lui concludere con una incazzatura. Capisco che tu abbia voluto inserire la controparte dello scrittore per fare la "battuta" che coinvolgesse l'edition, però continuo a trovarlo fuori luogo.

Dash J. Benton

Messaggio#8 » domenica 27 ottobre 2024, 13:33

Ciao Cristiano!
Una bella prova la tua che mi ha fatto sorridere alla fine.
Confesso che in prima lettura determinate scelte di linguaggio mi erano sembrate bizzarre, ma allo stesso tempo non avevo identificato la voce narrante. In seconda lettura e sapendo chi parla, è stato divertente vedere quanti indizi ci avevi dato senza scoprirti troppo.
Divertente la fase finale che ci conferma che il portatile ha ragione: non è un piagnone, è proprio vero che il suo proprietario che lo tratta male!! :)
Ad un certo punto nel testo hai usato una parola che mi è sembrata poco adatta (tizio, per riferirti ad un oggetto) ma è un dettaglio.

Gabriele Dolzadelli
Contatta:

Messaggio#9 » lunedì 28 ottobre 2024, 23:22

Ciao Cristiano, piacere di leggerti.
Racconto molto ben scritto e che scivola molto facilmente fino alla fine. Mi è piaciuto e rispecchia in pieno la traccia.
Mi sento di farlo salire sul podio, ma al terzo gradino.
Questo perché l'unico grande problema è che non riesce a essere originale. Non tanto per il PoV del computer di per sé ma per l'intenzione meta-narrativa di raccontare la stesura stessa del racconto, che è un'idea venuta a più persone a MC e che quindi mi è risultata come qualcosa di già visto.
Ma per il resto, non posso che farti i miei complimenti. Medaglia di bronzo.
A rileggerci!

gcdaddabbo

Messaggio#10 » martedì 29 ottobre 2024, 15:14

Salve Cristiano! Quale assurdo posto MC in cui uno scribacchino come me si trova a dover dare un parere sul racconto di una guest star! Felice di aver letto questo tuo, campione!
La storia è chiara e se ne intuisce il finale già dalle prime battute. Il protagonista, un vecchio portatile, riflette sul suo rapporto con l’umano che lo usa mettendogli le mani addosso. Il tema è certamente centrato. I protagonisti sono ben riconoscibili. L’intreccio è banale e prevedibile. Lo stile è rapido, il linguaggio accattivante; i dialoghi aiutano a dare colore alla storia.
Immagino si sia trattato di una prova goliardica, ma non riuscita, di battere una velocista come Alessandra Fischer. Piacere di averti letto! Spero di ritrovarti ancora in questa arena.
Buona Beppe Roncari Edition!

Pretorian

Messaggio#11 » martedì 29 ottobre 2024, 22:39

Ciao Cristiano e piacere di leggerti.

Dal punto di vista stilistico, niente da eccepire: hai sfruttato l'immersività a tuo vantaggio per mantenere una perfetta ambiguità che esplode nel finale, quando si rivela che la storia è si quella di un rapporto tossico... ma non del tipo che ci aspetteremmo!
Se lo stile è ineccepibile, il racconto soffre della pecca di tutti i racconti metanarrativi di questo tipo (e faccio mea culpa perché, con il poco spazio e tempo a disposizione, la tentazione del metanarrativo è sempre forte per me su MC) ossia che è un racconto che alla prima lettura strappa un sorriso ma che, una volta che sai dove sta andando, non offre molto di più. Sai cosa? Forse con u paio di tocchi potresti renderlo anche più incisivo: giusto un cambio di carattere nel finale che permetta di rendere più evidente il cambio di pov e magari anche un paio di righe in più proprio sul finale, in modo da aggiungere colore e magari fare un rimando alle frasi che hai raccontato nella prima parte. Insomma, se proprio devi esplodere una volta sola, assicurati che il lettore ne sia abbagliato.

Alla prossima!

jimjams

Messaggio#12 » giovedì 31 ottobre 2024, 0:13

Buonasera, Cristiano. Un altro racconto molto originale e devo dire che a leggerne tanti che hanno sfoderato idee così carine mi sento scarsino io. Bello tutto, specialmente il finale con suicidio e la battutina di omaggio a minuti contati. Mi piace. Se dovessi cercare un'area di miglioramento, ma già percepisco che ci hai lavorato parecchio, proverrei a rendere ancora più ambiguo il tutto e lascerei la rivelazione totalmente alle battute finali dello scrittore.

antico

Messaggio#13 » domenica 3 novembre 2024, 18:34

Ottima prova. Il tema è ben declinato, ma non ti limiti all'idea e vai oltre disseminando il testo di piccole e argute semine, tutte mediamente brillanti. Insomma, non il racconto, contrariamente a tanti che giocano su questo tipo di finale, non muore in se stesso e questo è sempre più che apprazzabile. Stona un po' il finale con il riferimento a MC perché se funziona tra gente che sa cos'è MC, diventa incomprensibile tra chi non lo conosce: un semplice accenno a uno scrittore che stava finendo un capitolo o, addirittura, un romanzo sarebbe stato ben più funzionale. Per me siamo su un pollice quasi su (molto bello anche il titolo ed è un aspetto che spesso viene trascurato).

Torna a “Beppe Roncari Edition - la Seconda della Dodicesima Era - 185° All Time”