Amore Bestiale (Antologia Digitale)

NB: nell’approcciarvi alla lettura di questi racconti tenete bene a mente che gli stessi sono stati scritti dai loro autori in un tempo molto limitato e con un limite di caratteri fissato a un massimo di quattromila. In seguito, gli autori non hanno potuto, da regolamento, operare correzioni. Perdonerete quindi eventuali refusi mentre potrete apprezzare la straordinaria capacità di creare queste storie dal nulla e in condizioni molto variabili che possono andare dai genitori che scrivono mentre cantano le ninne nanne ai pendolari che digitano dagli smartphone rientrando, la sera, dal lavoro. Pura potenza, insomma.

 
Avevo chiesto un AMORE BESTIALE, e devo dire che ne ho avuto in abbondanza. I partecipanti a questa edizione mi hanno sorpresa e deliziata con varianti sul tema che davvero non avrei immaginato e di certo non avevo previsto. Così mi stupisce e mi commuove UNO di Elisa Belotti, dove l’amore bestiale è solo la percezione degli altri. L’amore che prova il narrante è visto come abominio da chi lo circonda e da chi governa il suo mondo. Perché tutto è soggettivo, e se i più trovano terribile qualcosa, quello diventa legge. BESTIA DA ESPOSIZIONE di Gaia Peruzzo è di certo il più vicino alle mie corde, è il racconto che mi aspettavo, è il racconto che volevo. Dove la bestia, il mostro è anche affascinante e fatale, e riesce con la propria umanità a sciogliere il cuore della ragazza.
IL DONO DI CIRCE di Agostino Langellotti narra vicende note, ma le rende fruibili, moderne nello stile e estremamene sensuali, un Ulisse seducente e sedotto, inutilmente aggrappato al ricordo dell’amore per la propria moglie, ricordo che dura il tempo di un bacio.
Nei molti mondi, tutti diversi che sono usciti da questa edizione, c’è anche una bellissima rivisitazione della Bella e la Bestia, non è solo il genere inverso a rendere speciale LA FESTA DELLA BESTIA di Luca Moggia, quello che rende questo racconto davvero unico è il finale così realistico e terribilmente plausibile.
Altra bestia che ama, almeno per chi guarda è TI SARÒ PER SEMRE FEDELE di Mario Mazzafoglie, dove con il punto di vista di un cane capiamo che non tutto è ciò che sembra.
Nell’America coloniale il dolcissimo amore tra uno schiavo e una nativa infiamma i cuori in AYIANA di Andrea Furlan, racconto molto dolce e pieno di buoni sentimenti.
Saltiamo dall’America del 1700 a una tranquilla scena familiare dei giorni nostri in Itala, ma potrebbe essere ovunque. SE MI MORDI NON VALE di Angela Potente tratta il più classico degli amori bestiali possibili, quello della padrona per il suo amico a quattro zampe. Uno stralcio gradevole, di una giornata che potrebbe essere quella di tutti.
Altra rivisitazione per ECCESSI di Luca Fagiolo, racconto che prende spunto da Alice nel paese delle meraviglie e immagina un Bianconiglio come non lo abbiamo mai visto! Gli effetti del Gin, a quanto pare sono più forti di quello dei funghi per la crescita! E il coniglio bianco li sperimenterà tutti, compresi quelli più subdoli, prima di tornare, finalmente in sé stesso.
Un mondo futuro, il nostro probabilmente, immerso nella tecnologia e sovrastato dall’uso delle IA, dove le ANOMALIE di Emiliano Maramonte possono essere davvero preoccupanti. E dove dovremo capire chi è umano e chi no.
Sempre ai giorni nostri si sviluppa il delicatissimo COCCINELLA di Angelo Frascella, una gatta libera e un uomo triste che cerca la propria felicità. Un racconto completo, dolce e con un finale delicato che ci farà viaggiare con la fantasia, ci farà immaginare dolcissimi incanti.
La sera del primo appuntamento è sempre traumatica, per la ragazza che si vedrà con il proprio fidanzato ufficiale, ma soprattutto per il padre di lei che dovrà trovare il coraggio di lasciarla andare, di metterla in guardia, di proteggerla, e tutto senza sembrare un genitore ossessivo, ne il MESSAGGERO di Pietro D’Addabbo, scopriamo che le famiglie dei fauni, hanno i nostri stessi problemi!
Punto di vista del tutto diverso, diverso da qualunque punto di vista abbiate mai visto! LA GRANDE CREATURA di Lucia Zambrano, infine, vi porterà in un mondo assurdo e di difficile comprensione, finché non capirete che non siete voi, ma sono gli occhi e le sensazioni di un uccellino quelle che leggete. Il suo punto di vista sul nostro mondo, su quello che ci sembra così naturale e per lui è del tutto alieno.
 
Polly Russell

Lascia un commento