Viviana Tenga vince anche la Pastor Champion Edition!

Quinta Edizione della Settima Era, 136° ALL TIME, la PASTOR CHAMPION EDITION si conclude con la vittoria di Viviana Tenga, alla sua seconda vittoria consecutiva, con La tempesta.
 
Edizione che ha avuto come guest star il Campione della Sesta Era di Minuti Contati: Stefano Pastor. Ventisette gli autori che sono riusciti a postare il proprio racconto entro il tempo limite nel corso della serata di scrittura tenutasi lunedì 20 gennaio sul tema: Non può piovere per sempre.
 

Stefano Pastor, guest star dell’edizione eCampione della Sesta Era di Minuti Contati
 
Viviana Tenga diventa la prima autrice nella storia di Minuti Contati a bissare il successo in due consecutive edizioni (prima di lei ci riuscirono, nell’ordine, lo stesso Stefano Pastor, Mario Pacchiarotti, Andrea Partiti, Maurizio Bertino, Fernando Nappo, Riccardo Rossi e ancora Maurizio Bertino) e può adesso puntare alla terza, impresa mai riuscita prima nel mondo di Minuti Contati. Inoltre, con La tempesta la Tenga ha ottenuto il massimo punteggio per il Rank d’Era, in cui aumenta il suo vantaggio su tutti gli inseguitori, avendo ottenuto non solo la vittoria finale, ma anche il primo posto nel gruppo di qualificazione. Ecco il commento con cui Stefano Pastor ha spiegato la sua decisione di premiarla: Contraddico quanto scritto nell’intervista, perché il racconto di cui mi sono innamorato maggiormente non è affatto originale. L’argomento è attuale, non riserva alcuna sorpresa, eppure è scritto benissimo. Questo a dimostrazione che talvolta l’abilità nello scrivere trascende la storia stessa, e che ogni regola è fatta per essere stravolta. Un’immagine, una fotografia di un mondo stravolto, poche parole al telefono che emanano tristezza di fronte all’ineluttabile. L’aggrapparsi a un passato che ormai non c’è più, rifiutando un futuro troppo incerto. Curato in ogni particolare, immerge il lettore nella scena trasmettendo un senso di completezza che pochi racconti riescono a ottenere. Una vittoria meritata.
 
La tempesta
La copertina de La tempesta, il racconto vincitore, presente sul sito di Minuti Contati
 
Al secondo posto si piazza, per il secondo mese di fila e di nuovo battuto dalla Tenga, Andrea Lauro con L’Esercito Rosso. Per Lauro si tratta del secondo podio su Minuti Contati in appena tre edizioni: che si sia trovato uno dei suoi nuovi, grandi, interpreti? Solo il futuro (e le prossime edizioni) potranno rispondere a questa domanda. Ecco le parole di Stefano Pastor sul suo racconto: Bella interpretazione del tema. Infatti mentre tutti hanno identificato la pioggia come una catastrofe, in questo racconto è invece la salvezza. E il fatto che la pioggia non possa durare per sempre è il timore e la disperazione degli abitanti della città. L’immagine di un potente esercito impantanato nel fango e quindi impossibilitato a proseguire nella sua conquista, specialmente visto con gli occhi di un bambino, è molto affascinante. Buona la tensione, che porta a un finale a sorpresa, inaspettato. Un’ottima prova e un secondo posto più che meritato.
 
Terzo posto, infine, per un altro grande interprete di Minuti Contati: Riccardo Rossi con il suo Il gigante. Per Rossi si tratta del primo terzo posto, che va ad aggiungersi a un secondo e a ben tre vittorie d’Edizione. Ecco il commento di Pastor: Love Story davvero affascinante con un’ambientazione particolare. Anche qui la pioggia assume un significato diverso. È pericolo e minaccia, ma solo per il loro amore. Ma non può piovere per sempre e il sereno tornerà. Forse la costruzione potrebbe essere migliorata, troppe spiegazioni non necessario a discapito di un’ambientazione più definita, ma resta comunque affascinante. Del resto lui è il gigante di fumo, impalpabile e misterioso.
 
Ecco dunque la CLASSIFICA FINALE DELLA PASTOR CHAMPION EDITION, la Quinta della Settima Era:
 

P. Titolo racconto Autore
1) La tempesta Viviana Tenga
2) L’Esercito Rosso Andrea Lauro
3) Il gigante Riccardo Rossi
4) Ame Maurizio Ferrero
5) Brutto stronzo! Wladimiro Borchi
6) One More Light Axa Lydia Vallotto
7) Un sorso di dignità Andrea Partiti

 
Potete trovare i commenti di Stefano Pastor a tutti i racconti finalisti nell’Arena di Minuti Contati.
 
Importanti evoluzioni nella corsa al titolo di Campione d’Era con Viviana Tenga che allunga su tutti i suoi inseguitori portando il proprio vantaggio a ben nove lunghezze su Riccardo Rossi, primo di un folto gruppo d’inseguitori che vede tanti autori in un pugno di punti: Maurizio Ferrero, Wladimiro Borchi, Polly Russell e Andrea Partiti. Inoltre, di poco staccati da questo gruppetto, ecco Andrea Lauro ed Emiliano Maramonte. Senza dimenticare che mancano ben quattro edizioni alla conclusione dell’Era e molti possono essere gli autori che potrebbero ancora inserirsi nella lotta per le prime posiozioni. QUI potete consultare il RANK D’ERA.
 
Per quanto riguarda il RANK ALL TIME, invece, l’unico, ma importante, cambiamento da segnalare è l’ingresso nella TOP 13 proprio della Tenga, giusto suggello ai suoi risultati fi questi ultimi mesi..
 
E se volete farvi abbagliare dalla Storia di Minuti Contati e dalla passione di tutti gli autori che ne hanno solcato le correnti attraverso le sue edizioni, ecco l’approdo che fa per voi: L’ALBO D’ORO (con i link a tutti i migliori racconti di ogni edizione).
 
Ma come sapete, Minuti Contati non si ferma mai e la prossima edizione, la SESTA della SETTIMA ERA nonché 138° ALL TIME è già nel mirino!
 
Appuntamento nell’Arena fissato dunque per:
Lunedì 17 FEBBRAIO con la LORENZO MARONE EDITION con Lorenzo Marone come guest star! Una guest di assoluto rilievo, insomma, che, tra l’altro, proprio in questo mese vede esordire nelle librerie di tutta Italia il suo nuovo romanzo, edito con Einaudi: Inventario di un cuore in allarme. Seguite il gruppo fb di Minuti Contati! per tutti gli aggiornamenti a riguardo!
QUI troverete l’Arena in cui si svolgerà l’edizione.
 
Albo d’Oro del Contest principale di Minuti Contati
 
Il Rank della SESTA ERA
 
Il Rank della QUINTA ERA
 
Il Rank della QUARTA ERA
 
Il Rank della TERZA ERA
 
Il Rank della SECONDA ERA
 
Il Rank della PRIMA ERA
 
Rank ALL TIME (il Rank aggiornato e non diviso in ERE con tutti gli autori che nel corso della sua storia hanno conquistato gli MC POINTS!)

Lascia un commento