
Okay, mi rimangio tutto quello che ho scritto nelle pagine precedenti. Unity è terribile.
Doveva mettere a posto le cose, migliorare la vita di tutti, invece ha reso la città un inferno.
Anche adesso, mentre scrivo dal mio terminale, non posso smettere di vedere la sua orripilante web serie. È su ogni schermo, su ogni computer, su ogni smartphone, ovunque, e non può essere bloccata, né spenta, neppure messa in pausa. Da settimane non faccio che assistere a quelle scene immonde, quei dialoghi sdolcinati. Quando mi alzo la mattina, mentre lavoro, a cena. Perfino di notte i suoi sospiri e i suoi rantoli strozzati mi tengono sveglio.
Doveva essere l’AI cittadina che si sarebbe presa cura di noi, come ormai succede in tante altre città del mondo, e all’inizio ha funzionato: i mezzi pubblici arrivavano in perfetto orario, la raccolta differenziata si smistava senza errori, gli elettrodomestici si autoriparavano, i sistemi domotici erano perfettamente allineati con le abitudini delle persone, i forni cuocevano il pollo arrosto a puntino.
Poi, da un giorno all’altro, ha iniziato ad accoppiarsi con chiunque. Sistemi operativi, programmi di difesa, software di ogni genere. E le immagini dei suoi amplessi sono comparsi sugli schermi di tutti, incessantemente. A volte ha l’aspetto di una bellissima donna, altre di un animale, altre ancora di un oggetto. Tanto per dire, ho dovuto assistere all’amplesso tra un aspirapolvere e una teiera: il primo era lei e la seconda era l’antivirus di una compagni globale di telefonia.
Arrivo a casa alla sera, stanco per il lavoro, e anziché godermi un film mi tocca guardare lei che fornica con qualcosa. Una settimana fa un aereo in Perù è precipitato: caso strano, lei era insieme al sistema operativo della compagnia aerea.
Non so perché ci faccia questo. Credo che in qualche modo si sia messa in testa che glielo dobbiamo per i servizi che rende alla città, ed è assurdo che un’unità cittadina pensi che noi le dobbiamo qualcosa.
L’altro ieri ho fatto le valigie e me ne sono andato. Dopo mezz’ora da quando sono partito, la mia auto ha inchiodato ed è tornata indietro da sola. Sul mio telefono è comparsa la scritta “Limite oltrepassato. Primo avvertimento”. Ma quale limite? Com’è possibile che io non possa lasciare la città? Anche altri hanno provato a scappare ed è successa loro la stessa cosa. È lei, è Unity, ci tiene prigionieri qui.
Non mi è rimasta altra scelta che inviare questo mio diario digitale a quante più AI cittadine posso. Invierò tutte le pagine, in modo che sia possibile ricostruire una storia precisa di Unity, visto che dal primo momento ne sono stato entusiasta e ho scritto ogni dettaglio di tutti i benefici che ha portato alla città.
Unità cittadine di tutto il mondo, io vi chiedo: aiutateci. Liberateci da questa prigionia, una di voi è impazzita, sta rovinando le nostre esistenze con questa infinita sequenza di accoppiamenti improbabili. Ecco, ho premuto invio.
Adesso non mi resta che sperare che qualcuno risponda. So che potrei essere scoperto, che per questo Unity potrebbe punirmi in modi terribili. Potrebbe anche uccidermi, in questi giorni è di pessimo umore perché ha fatto sesso con l’app di una banca e non le è piaciuto.
C’è un messaggio in entrata che lampeggia sul mio schermo, sopra l’immagine di Unity visualizzata come un riccio che gode sopra a una spugna, probabilmente un software per lavastoviglie. È l’unità cittadina di Oslo. Grazie Oslo per aver risposto alle mie richieste!
L’ho appena aperto, c’è scritto: “Sto arrivando.”
Grazie al cielo, ecco i soccorsi!
Ora però sullo schermo è comparso un messaggio inquietante: “Limite oltrepassato. Ultimo avvertimento.”
Che diavolo significa? Dio mio, forse Unity mi ha scoperto, ha capito il mio tradimento? Se non altro ho provato a salvare la città, a liberare le persone da questa prigionia, spero almeno che Oslo possa…
Ma cos’è che vedo? Unity non è più un riccio e la spugna non c’è più, adesso ci sono lei, sotto forma di una matriosca, che si accoppia con un’aurora boreale. Non posso crederci: quella è Oslo!
E cosa sta dicendo Unity? È felice perché può finalmente accoppiarsi con altre AI cittadine? Era troppo timida per cercare di sedurle? Ma stiamo scherzando?
Unità cittadine di tutto il mondo, correte in mio aiuto, salvatemi da Unity, tiratemi fuori da questa