Gli ultimi racconti

Non è così che ce la raccontano

La luce del neon riflette sullo stetoscopio. I bagliori azzurri ondeggiano sulle pareti bianche. Stritolo il laccio di gomma tra dita sudate e ansia. La pressione mi fa rimbombare le…
continua

L’ultima domanda

1 - Il dubbio Il Sommo Karel lo attendeva nel chiostro del Santuario del Silenzio. I piedi scalzi sul marmo, le mani giunte dietro la schiena. Egon restò immobile, all’ingresso,…
continua

Chip Solve AI

Il tavolo di cristallo. I fascicoli sparsi dei fornitori. L’odore dell’alcool degli evidenziatori. Ce li ho in testa anche se chiudo gli occhi. Mi alzo dal divano e torno al…
continua

Draft

San Francisco è un forno. Il salone del torneo, una gabbia di plastica e sudore. Il brusio del pubblico mi rimbomba nelle tempie. Le dita mi scivolano sulla busta lucida…
continua

Solo quando avrò dato tutto l’amore del mondo

La folla mi soffocava. Facce tese, occhi sbarrati, corpi che mi spingevano da ogni lato. Mi mancava l’aria. Allungai le braccia, cercai spazio, ma la calca mi strinse. «Chi siete?…
continua

Bivi

1   «È questo che chiedete?» La Matriarca strinse il bracciolo della poltrona tanto da sentire la stoffa lacerarsi sotto la pressione delle unghie ma si sforzò perché il suo…
continua

Disco e amore

Il globo rotante brilla sopra di me come un’aureola. La pista vibra sotto i piedi, i bassi sono un secondo cuore che pompa nel petto. Pompa Disco e Amore. Disco…
continua

Il peso specifico degli istanti

Annaspi nella caverna amniotica della fine. Piangi lacrime d'argilla mentre le urla si infrangono tra le mie pareti di pietra artesiana. Accolgo i tuoi lamenti, mentre il mondo ti fissa…
continua

Quattro parole

«Sei sicura, Asia?» «Sì, mamma, davvero, è da molto che ci penso. Ho aspettato solo per fargli una sorpresa speciale per il compleanno…» Mia mamma ha gli occhi lucidi, realizzo…
continua

Orizzonte di vetro

«Mezzo in movimento all’orizzonte, comandante» Il vento porta con sé sabbia rovente e l’odore metallico della tempesta. Faccio un cenno alla guardia plancia. «Nave, mech, o cos’altro?» «Sembra un’ibrida, come…
continua

Come acqua

Donmary soffiò un lieve richiamo. Il suo fiato si unì al rollio delle onde sullo scafo della Saetta. Aliseo proteggimi e portami via da qui. Dondolò il braccio destro, come…
continua