L’aria della cripta era mista di muffa e polvere. Vittorio si concesse un respiro corto attraverso il fazzoletto che gli proteggeva naso e bocca. Quella notte sembrava infinita, ma avevano…
Andrea saggiò con un piede l’asse dei gradini fuori alla porta di casa. Il legno gemette, si incurvò sotto il suo peso, Andrea arretrò. La Corruzione era arrivata anche lì.…
Gianna è seduta sul divano che guarda l’Eredità. In una mano la sigaretta e nell’altra il bicchiere che ha appena riempito del rosso che ama come prima amava Mario. Forse…
« Settantasette, giallo, fila B, repertorio 24, sportello 32 » annunciò l’altoparlante. La piccola folla di settantenni sparsi in attesa sulle poltroncine della sala si agitò come spinta da una folata di…
Una nuvola di polvere m’investe il viso. Getto da parte il frammento di muro e mi metto a tossire. Fulin si avvicina e mi lancia uno sguardo preoccupato. «Tutto bene,…
Voglio una tua foto, Doriana. Adesso! Ogni volta che mi scrive il mio cuore batte forte, così forte che si sente. Per fortuna qui in cucina non c’è nessuno, a…
L’ostia consacrata sovrastava l’assemblea e osservava genuflessioni, pentimenti, preghiere e lacrime, come ogni benedetta domenica, come ogni santa giornata che il Signore mandava sulla terra. Consacrata. Quando aveva iniziato a pensare…
Mi avvicino all’uomo, abbastanza da sentire la puzza del suo sudore. La sua enorme trippa rimbalza a destra e a sinistra come un enorme paté di vitello, le sue gambe…
Attraverso il salone in punta di piedi, il silenzio delle sei del mattino amplifica ogni scricchiolio. Almeno sono riuscito a non svegliare Sonia. Mi trascino in cucina. Ho decisamente bisogno…
Sei di corsa. Come sempre. Una pausa pranzo dove avresti voluto andare a Pilates, sudare, rilassarti per almeno tre quarti d’ora. Invece Allegra, la mamma di Massimo, ti ha chiamato.…
Quando la veterinaria ha detto “diagnosi nefasta" e ha suggerito l’eutanasia, io non le ho creduto. Sbaglia, mi sono risposta subito. Sbaglia perché la mia Astrid mangia come un leone…