Categoria: fantastico

Naga

Entrai con cautela nell’appartamento. Odore di sigarette, polvere, una patina sul pavimento che incollava le suole. Avrei voluto spalancare le finestre, far entrare la luce del sole, smuovere quello stagno…
continua

Il freelance

«Sei arrivato a destinazione. Buona fortuna col tuo nuovo cliente, Michele!» «Graz—». Mi interrompo, prima che mi inquadrino come un perfetto coglione che parla all’assistente vocale. Sempre che qualcuno si…
continua

Era una notte buia e basta

«Sbrigati! Quanto ci metti ad arrampicarti fino a qui?» sibilo. Nella notte anche il suono di un bisbiglio sembra rischiare di farci scoprire. Mi risponde con astio, stremato dallo sforzo…
continua

Destra o sinistra?

Aradia prese una manciata di sassolini runici da una delle sue scodelle, e la lasciò cadere sul tavolino. Gli oracoli si sparsero come grandine tra lei e il capitano Orbo.…
continua

Lo statale

Un portone in mezzo al cielo. Pasquale mosse un passo ma non sentì la terra sotto i piedi. Guardò in basso. Stava camminando su una nuvola! Dove si trovava? Le…
continua

Lepridottera

Stanno al capezzale, lui e il ragazzo. E poi le donne bergaMaschie di contorno, buone a lamentare. Il nonno sta crepando, è già dietro a scuffiare. Le donne salmodiano, scratchano…
continua

Retroattivo

Il grigio delle pareti rende questa stanza talmente buia che, se non sapessi di essere appena trapassato, mi metterebbe depressione. E l'assenza di un qualsiasi mobilio non aiuta. Pizzicarmi il…
continua

Disegno dal vero

La prima volta gli era successo una notte di agosto. Le zanzare lo avevano svegliato e dopo aver tentato invano di riprendere a dormire si era alzato sconsolato e aveva…
continua

Tre palline di gelato

«Perché non mi può mettere tre palline di gelato? Io gliele pago!» La ragazza dietro il bancone inspira profondamente l'aria salmastra. Fa appello a tutta la pazienza che ha e…
continua

Un tipo strano

Un visitatore le si sedette di fianco. Stella evitò di guardarlo, ma con la coda dell’occhio colse alcuni dettagli: giacca rosso sangue, corti pantaloncini avorio, un bastone di legno. Un…
continua

Il drago Desiderio

L’Estate era la stagione che infrangeva la mia solitudine di bimbo cittadino. Papà mi portava in vacanza dai nonni, in un casale che mi pareva un castello. Amavo tutto di…
continua