Categoria: Introspettivo

Jolly Black

Evito una salva di missili saltando dalla piattaforma. Un’ultima granata ben assestata e l’elicottero esplode. Il Generale Morden si spiaccica sull’asfalto e gli altoparlanti prorompono in un “MISSION COMPLETE!” sulle…
continua

Sospeso tra ieri e domani

Il tizio che ha inventato il curriculum europeo era un simpaticone. La freccia del mouse ruota intorno alle parole “Competenze relazionali” e il cursore lampeggia dove l’ho lasciato. Sciolgo le…
continua

Punto e a capo

La stanghetta del cursore lampeggia al termine della frase che chiude il libro. Lo scrittore incrocia le braccia e si appoggia allo schienale cigolante della poltrona, occhi arrossati fissi sullo…
continua

Lettera da una madre mai nata

Carissimo,   ti lascio questa come memoria di me, di quello mi ha scomposto fino a rendermi granelli di desideri irrealizzati e sogni lasciati a metà. Ti lascio queste righe…
continua

Imperfezioni

Per i dettagli uso il pennello più fino, lo passo nelle pieghe del vestito, per definire le ombre. Può sembrare uno scrupolo inutile, ma sono questi particolari a fare la…
continua

Insonnia

Non c’è nulla da fare, se chiudi la finestra, sento odore di antitarme venire dagli armadi, se la spalanchi, quello di decomposizione vegetale. Inutile che mi guardi così: sai bene…
continua

I pazzi non giudicano

La vecchia cancellata è socchiusa: saranno passati da lì? Afferro le sbarre e strattono: niente. I palmi doloranti sono rossi di ruggine. Restituiscimi i miei bambini, casa maledetta. Mi scruta…
continua

Angela

«Fiori di carta» - Imaginary, Evanescence   Le luci al neon tremolavano come impazzite. Il dottore corrugò la fronte, gli occhi che gli si incrociavano. La ragazza gli sedeva dinnanzi,…
continua

Liberazione

Le stelle scorrevano sopra la sua vita ma lei non ne percepiva più il luccicore. Le faccende quotidiane la assorbivano a tal punto che stava dimenticandosi di vivere. Le sue…
continua

Studiare al Prato

Il prato di San Francesco è già pieno di universitari e liceali. Il tratto d’ombra gettato dalla chiesa è vuoto. Tutti hanno scelto il primo sole. Ci sono palloni ancora…
continua

La moglie dell’artista

Finalista nella 149° Edizione di Minuti Contati con il Team di Specularia come guest stars, un racconto di Filippo Mammoli.   Mi lancia la sua solita occhiata, che non so…
continua