Categoria: famiglia

IL LAVORO DI PAPÀ

Quello che si vede dalla finestra sembra un poster, una cartolina. La luce del sole è brillante e si fa strada tra le nubi pesanti, appoggiandosi sulle foglie secche che…
continua

Il vecchio e le stelle

«Che posto schifoso… » Piero si voltò verso suo nipote che incespicava fra i calcinacci, sorrise e tornò ad occuparsi del trabattello. «Te lo giuro nonno» continuò il ragazzo mentre…
continua

… e chi se ne va

Giacomo alzò gli occhi sui nuvoloni e spinse la carrozzina di nonna Ebe su per la salita della collina. Le ruote si incastrarono nelle radici di un cespuglio di more,…
continua

Il soffritto

Lo vedo da come rientra a casa, qualcosa non va. “Ciao, tesoro” parlo senza alzare lo sguardo dal tagliere. Il suono ritmico della lama contro il legno lancia segnali morse…
continua

Come se fosse facile

Apro la portiera dell'auto e slaccio la cintura ad Alice, che scalpita nel suo giubbottino. I suoi compagni di classe sono già arrivati e hanno preso posto sull'autobus, giusto un…
continua

Mi dispiace babbo

Fabio abbassò la testa. «Mi dispiace babbo.» Non riusciva a smettere di guardare le infermiere che passavano nel tentativo d'indovinare quello che succedeva. Andrea aspettò qualche secondo che Fabio alzasse…
continua

Contare sulle dita

Carico la fisiologica nella flebo e collego la cannula, il liquido scende fino al grosso livido nel gomito del vecchio. Serve davvero, questa roba? È bianco come le lenzuola del…
continua

La carriola

Sto immobile nel letto, con gli occhi aperti. Non posso addormentarmi come domenica scorsa: niente lavoro per tutta la settimana. Le coperte di lana ruvida mi soffocano. Ascolto i ticchettii…
continua

Tratti di matita

Leo è chino sul foglio. Mi avvicino un po' per guardarlo. La matita punta nell’angolo in alto a destra e si muove con tratti veloci di spessori diversi, sembrano solo…
continua

Sottofondo

Una luce giallognola esce fioca dalla televisione e mi sporca appena il profilo mentre sono, come al solito, distesa sul divano. Gambe incrociate, coperta fino alla punta del naso. Si…
continua

A fare la nanna

Ester stringe la sua bambolina. Spengo la luce, le stelline della sua abat-jour scintillano nel buio. «Buonanotte, tesoro.» «Notte, mamma.» Chiudo la porta, giro la chiave e la infilo in…
continua