Categoria: amore

La donna coi capelli di stelle

Amedeo aveva trentadue anni ed era quasi cieco. Aveva perso i denti, respirare gli bruciava i polmoni. Era così povero che per comprare l'ultimo libro aveva dovuto vendersi il fornello:…
continua

… e chi se ne va

Giacomo alzò gli occhi sui nuvoloni e spinse la carrozzina di nonna Ebe su per la salita della collina. Le ruote si incastrarono nelle radici di un cespuglio di more,…
continua

Mi accompagni?

“Quando fai così proprio non ti sopporto, papà!” Maria piegava i maglioni con la foga di chi vendicasse un torto, impilandoli l’uno sull’altro. Barnaba seduto sul letto guardava l’asse da…
continua

Amore e carne morta

Alberto si gira su un fianco e mi dà la schiena, le molle del letto cigolano sotto il suo peso. L'aria nella stanza sa di palude e carne avariata, di…
continua

La stanza

Daniele passò il pennello da una mano all'altra, scrutando il muro bianco. Una distesa di vecchi giornali era schierata a protezione di battiscopa e pavimento, la tinta nel secchio sembrava…
continua

Sospeso tra ieri e domani

Il tizio che ha inventato il curriculum europeo era un simpaticone. La freccia del mouse ruota intorno alle parole “Competenze relazionali” e il cursore lampeggia dove l’ho lasciato. Sciolgo le…
continua

Contare sulle dita

Carico la fisiologica nella flebo e collego la cannula, il liquido scende fino al grosso livido nel gomito del vecchio. Serve davvero, questa roba? È bianco come le lenzuola del…
continua

Il resto

Matteo fissa il muro in silenzio. Solleva la mano destra e si ficca la matita in bocca. Chiudo gli occhi e conto fino a dieci. Ricomincio da capo. «Quanto fa…
continua

Un problema alla volta

– Quindi se la massa tende a zero, l'accelerazione... Ale? Mi stai ascoltando? – Sì, ma tanto sono stupido e non ci capisco niente. – Almeno sforzati, sono venuta da…
continua

Che nemmeno i cristiani fanno così

Figliolo, figlio mio. Capisco tutto. Che mica son decisioni che un adolescente dovrebbe prendere. E non lo sai, quanto mi spacca in due il doverti chiedere il permesso. Ma il…
continua

Le correnti gravitazionali

La tazza blu che Elena mi regalò durante il viaggio di nozze è sempre più pesante. Pensa quando sarà colma di latte fino all’orlo. Le mani non mi fanno più…
continua