Il Digicall Center

La tecnologia è utile e comoda, ma quando ci si fa prendere troppo la mano ci si può rimettere, letteralmente, il braccio e non solo. Un racconto di Gian De Steja.

 
«Buongiorno cliente XT54839, la Dynatronic® le dà il benvenuto nel centro assistenza Robokitchen®. Le ricordiamo che…»
«Buongiorno, ho un po’ di fretta, avrei bisogno di…»
«…lefonata di assistenza è a pagamento al costo di 25 digicrediti al minuto. Per effettuare la sua scelta e il conseguente pagamento automatico, basta seguire le coordinate sul sua digitastiera con l’indice della mano destra. Segua A1 per l’assistenza tecnica teleassistita, A2 per l’assistenza commerciale, A3 per… Ha appena scelto la coordinata A1: Assistenza teleassistita. A breve la metteremo in contatto con un operatore.»
«Era l’ora, stavo per…»
«Buongiorno cliente XT54839, sta parlando con l’androide Marco. Cosa posso fare per lei?»
«Ho comprato di recente un vostro modello di Robokitchen® e volevo utilizzarlo questa sera per…»
«Scelga B1 se il modello è un Robokitchen® V6 o un Robokitchen® SR5.»
«Ecco, è un V6, ma io volevo solo sapere se…»
«Un attimo e le passo l’operatore tecnico per il modello desiderato.»
«…»
«Buongiorno cliente XT54839, sta parlando con l’androide Patrizio, tecnico specializzato V6. Cosa posso fare per lei?»
«Mi stia ad ascoltare bene. Ho bisogno urgente di assistenza perché mi sa che ho combinato un gran casino: siccome stasera avevo una cena importante e mi sono dimenticato di caricare il Robot, l’ho messo nella presa rapida invece che quella normale.»
«Questa operazione non è consentita.»
«Oh, non sapevo che non fosse consentita, comunque ormai il danno è fatto. Il problema è che ora il robot si comporta in modo parecchio strano.»
«Come si comporta?»
«Quando gli ho detto di pelare le patate e tagliare le verdure è andato in dispensa e ha portato tutto quello che ha trovato sul tavolo e ha cominciato ad affettare tutto. Ora non riesco a fermarlo. Sta tagliando decine di chili di verdura! Non esiste una procedura di arrest…»
«Per le procedure di emergenza devo passarle un altro collega. Attenda un attimo in linea.»
«No, aspetti, non…»
«Buongiorno cliente XT54839, sta parlando con l’androide Fabrizio. Cosa posso fare per lei?»
«Ho bisogno di aiuto! Il vostro Robot sta affettando tutto quello che trova. Ora ha finito la verdura e ha segato in due il tavolo! Ecco, forse si è ferm… Oddio… no! Fermo!»
«Cosa succede?»
«Oh mio dio, ha ucciso il mio gatto e ora mi sta guardando in modo strano. Ahhhh…»
«Pronto c’è qualcuno?»
«Cazzo, mi ha attaccato e mi ha tagliato un braccio… Come… come faccio a fermarlo?»
«Per la procedura di arresto teleassistita basta scegliere le coordinate R99.»
«Ma come faccio se non ho più…»
*Tu tu tu tu tu tu tu…*
«Pronto?»

I commenti sono chiusi.