Categoria: drammatico

Strada Statale 221

Ilaria fissa fuori dal finestrino, china in avanti e con lo zainetto di pelle tra le braccia. Giro la chiave, i fari illuminano il calcestruzzo del parcheggio sotterraneo. Sgancio il…
continua

Ottanta

Esterno - Mattino   Samuel contempla l’alba. Il sole sorge lento dietro le montagne lontane. Il cielo blu cobalto si accende di arancione. L’aria frizzante gli punge la faccia. Le…
continua

SMOG

“Ho visto Luca in piazza con un gruppo nuovo” mi calo il cappuccio della felpa sugli occhi per non vedere la sua mascella contratta. È preoccupata per me, lo so.…
continua

Pareidolia

La diretta dura ormai da molte ore. Il tempo si è deformato e sembra scorrere più lento e più veloce. Lento come un istante congelato per sempre. Veloce come i…
continua

Il compito

Il nonno lo fissava con gli occhiali abbassati sul naso e due ciuffetti di capelli bianchi sparati ai lati del capo, da gufo. Cesare spostò il peso da una gamba…
continua

Due parti del mondo

Lascio che portino via Omar. Gli infermieri mi parlano, ma non riesco ad ascoltare: come si può chiedere a un padre di farsi da parte quando suo figlio sta morendo,…
continua

Mi accompagni?

“Quando fai così proprio non ti sopporto, papà!” Maria piegava i maglioni con la foga di chi vendicasse un torto, impilandoli l’uno sull’altro. Barnaba seduto sul letto guardava l’asse da…
continua

Il suo volto

L'altra mattina mi sono svegliato e mi sono accorto che non riuscivo più a mettere a fuoco il suo volto. Mi ricordavo tutti momenti passati insieme, i baci, le carezze,…
continua

Paramnesia

Lea camminava lenta lungo la spiaggia, lasciando che la spuma le accarezzasse i piedi a ogni onda. Il sole scendeva verso l’orizzonte, accendendo le increspature della superficie dell’acqua e, nella…
continua

Una goccia del tuo sangue

Rick abbassa lo sguardo sul sacco in cui si dibatte il gatto. Deglutisce a vuoto. Qualcuno della compagnia gli dà uno schiaffo sulla nuca e sghignazza. Il falò protende verso…
continua

Occhi di fuoco

Le notti al Polo Nord si fanno più corte, ma il freddo rimane il compagno più fedele delle giornate della famiglia Inky. Nanuk si sveglia a causa di uno spiffero…
continua