Categoria: noir

Un giorno solo non basta

Incubi di Natale in salsa Criminal Minds, ma senza gli agenti. Un racconto di Fernando Nappo.   Francesco si asciugò una lacrima e tirò su col naso: il momento era…
continua

L’uomo dello specchio

Assomigliare a se stessi o a un'idea di ciò che dovremmo essere? C'è davvero una scelta? Un racconto di Andrea Partiti.   Ogni notte Aldo si alzava, freddo e sudato.…
continua

La vecchietta alla fermata del bus

Una vecchietta, un bus all'ultima corsa, notte fonda, un giovane si propone di accompagnarla. Come andrà a finire? Un racconto di Ambra Stancampiano.   La vecchia signora resta immobile alla…
continua

Bianco Noir

Una riflessione sul concetto di "libertà" condotta da due protagonisti d'eccezione. Un racconto di Raffaele Marra.   La libertà, sta pensando mentre evita i miei occhi. Sguardi furtivi, scintille nel…
continua

Capitolo Due

Regola numeo uno: mai imbattersi in un libro di vera magia quando si medita vendetta... Un racconto di Beppe Roncari.   Tornavo quella sera a casa, passeggiando sul Naviglio Pavese,…
continua

Silenzio

Silenzio... Silenzio di un cuore solo, silenzio dell'anima. Un racconto di Roberto Bommarito.   «Che spettacolo di merda» dico a me stesso allo specchio, ogni volta dopo aver concluso la…
continua

Il pellicano

  Ho il mio sacchetto di pane, ed è tutto ciò di cui ho bisogno. Ne accumulo tanto perché non mangio molto, quando mi riesce di succhiare qualche cucchiaio di…
continua

Un posto al sole

L'importanza di sentirsi a casa... La propria terra va difesa, a qualunque costo. Ma a volte si tende a esagerare. Un racconto di Andrea Viscusi.   Andava al cimitero una…
continua

Luca e il Babau

Le paure possono scacciare altre paure e all'occorrenza schiacciarle difendendo chi le teme. Una riflessione di Giordano Efrodini sull'argomento.   «Luca, adesso basta!» «Ma mamma, io…» «No, “mamma, mamma” niente!…
continua