Categoria: storico

Due ladri

«Aspetta aspetta!» «Muoviti, vuoi farti pigliare?» «Io questa casa la conosco.» «Sì, ma forse non è il momento!» «Qua ci vive uno importante.» «Magari! Ma se abbiamo rivoltato tutto e…
continua

Con la forza delle armi

«Imboscata!» urlò qualcuno. I Charlie erano troppi e troppo aggressivi. La compagnia Bravo sarebbe stata spazzata via in un amen. Herbie sparò all'impazzata verso la vegetazione. Il nemico era invisibile.…
continua

Pidyon Haben

Erano passati molti giorni da quando gli Israeliti si erano allontanati dall'Egitto e dalla schiavitù. Quel pomeriggio l'accampamento languiva sotto il sole del deserto. Yael aspettava fuori dalle tende centrali…
continua

Achillea e Amazzone

L’amore può uccidere. Questo pensa Achillea mentre contempla il corpo di Amazzone. Lo fa attraverso le sbarre della propria cella che è prospiciente quella di lei. La coscia di Amazzone…
continua

Madri

Quando la strapparono dall’umidità della cella e la portarono a ceffoni fino alla stanza del commissario fu come scalare l’inferno per ripiombare in un altro. La schiaffarono su una sedia.…
continua

Tonio della trincea

Tonio che in guerra sparava e che a casa no, non voleva tornare. Vincitore della 119° Edizione di Minuti Contati, la Hot Sho(r)t Special Edition, un racconto di Maria Rosaria…
continua

14/05/1944

La vita, l'amore, la guerra in questo racconto di Nadia Fabbietti, secondo classificato nel Live di Monterotondo con Francesco Nucera come guest star!   Dritta in piedi, d’avanti al sole.…
continua

Un padre e un figlio

La vita, la guerra, la speranza... E a volte c'è anche il lieto fine. Vincitore della 110° Edizione di Minuti Contati con Gianni La Corte come guest star, un racconto…
continua

Undici settembre

Padri e figli, destini in conflitto, una lotta comune che divide. Direttamente dal Laboratorio, un racconto di Maria Rosaria Del Ciello.   “Gli operai in fabbrica non sono strumenti meccanici…
continua

Il grande inquisitore

La forza dell'ottusità al servizio del controllo sociale. Finalista nella CENTESIMA Edizione di Minuti Contati, un racconto di Giuseppe De Micheli.   Fra Gerolamo annodò con molta cura le corregge…
continua

Not Safe For Witches

Il diavolo ha infinite forme, anche le più sante. Settimo classificato nella CENTESIMA Edizione di Minuti Contati, un racconto di Mario Pacchiarotti.   Il boia afferrò la donna appesa per…
continua