Categoria: famiglia

La casa del nonno

Una nuvola di polvere grigia si avvicina lungo la strada, il baccano del motore è sempre più forte. Il suv nero si ferma a pochi metri dalla veranda. Io continuo…
continua

Chi resta

Supero l’ingresso e nonna Ebe mi chiude la porta alle spalle. «Ma quanto sei cresciuto?» Mi fissa come se fossi appena uscito da un uovo di pasqua gigante. Mi mette…
continua

Fredo, fumo e tanta miseria

Arrivo davanti alla casola. Sbatto gli scarpon sul muretto e spaco la fanga che si stacca. El fumo vien su dal camino, dala finestra un chiarore. Ha mai messo la…
continua

Il primo giorno di scuola

Finalista nella 149° Edizione di Minuti Contati con il Team di Specularia come guest stars, un racconto di Alessio Magno.   Sua figlia Eva alzò il cappuccio del cappotto con…
continua

Quel maledetto scalino della nostra vita

Quarto classificato nella Sara Bilotti Edition, 145° All Time, un racconto di Andrea Lauro.   La cassetta della posta è vuota. L’artrite mi gioca brutti scherzi, mica riesco a tenerlo…
continua

Languore

Adele aveva il cuore in gola. Non aveva mai lasciato da solo Matteo per così tanto tempo, ma l’appuntamento, stavolta, era inderogabile. Aveva salutato l’agente immobiliare in fretta e furia…
continua

L’Editoriale

Cari lettori, mia figlia maggiore mi comunica che partecipa ad un compleanno. "Certo, ti ci porto", le dico. Lei inclina la testa da un lato, sorride e risponde: “È qui…
continua

Il male

«Più avanti! Ancora dieci passi!» Sergio era davvero stufo del nano. Ora si era inventato “il male che vive nella cassettiera della soffitta”. Che palle! Non potevano continuare a giocare…
continua

Un mondo piccolo

Con venti euro ci potevo comprare duecento caramelle. Oppure quattro giornali con le figurine. La strada scorreva silenziosa ad ogni passo della bambina. Era grigia e fredda, ed era l’unico…
continua

Come le rondini

«Giù!» dice. «Giù!» ancora. Allora le fai fare l’aeroplanino e lei plana, plana e plana fino a poggiare i piedi per poi subito ripartire verso la pallina, verso il limone…
continua

Panni sporchi

Antichi segreti che devono rimanere nascosti in questo racconto di Fabio Aloisio, settimo classificato nella 117° Edizione con il collettivo Valery Esperian come guest star.   «Qua dietro» fece Giovanni…
continua