Categoria: famiglia

L’Editoriale

Cari lettori, mia figlia maggiore mi comunica che partecipa ad un compleanno. "Certo, ti ci porto", le dico. Lei inclina la testa da un lato, sorride e risponde: “È qui…
continua

Il male

«Più avanti! Ancora dieci passi!» Sergio era davvero stufo del nano. Ora si era inventato “il male che vive nella cassettiera della soffitta”. Che palle! Non potevano continuare a giocare…
continua

Un mondo piccolo

Con venti euro ci potevo comprare duecento caramelle. Oppure quattro giornali con le figurine. La strada scorreva silenziosa ad ogni passo della bambina. Era grigia e fredda, ed era l’unico…
continua

Come le rondini

«Giù!» dice. «Giù!» ancora. Allora le fai fare l’aeroplanino e lei plana, plana e plana fino a poggiare i piedi per poi subito ripartire verso la pallina, verso il limone…
continua

Panni sporchi

Antichi segreti che devono rimanere nascosti in questo racconto di Fabio Aloisio, settimo classificato nella 117° Edizione con il collettivo Valery Esperian come guest star.   «Qua dietro» fece Giovanni…
continua

Neve

Ricordi legati a ricordi che imprigionano l'anima fino a quando non giungerà l'oblio. Finalista nella 114° Edizione con Andrea Cavaletto come guest star, un racconto di Flavia Bardelloni.   Giorno…
continua

Abete rosso

Un addio struggente in questo racconto di Carolina Pelosi, terzo classificato nella 113° Edizione di Minuti Contati con Feederico Guerri come guest star.   Il giorno del funerale di mio…
continua

Tra i miei capelli

Un ricordo senza cui il vivere non può avere lo stesso sapore. Sesto classificato nella 113° Edizione di Minuti Contati con Federico Guerri come guest star, un racconto di Vilma…
continua

La parata di Valbassa

Le tradizioni e i rituali, più importanti della storia stessa. Sesto classificato nella Pisa Live Edition con Federico Guerri come guest star, un racconto di Andrea Partiti.   A Valbassa…
continua

Solo per i tuoi occhi

Nonno Enrico ha le mani fredde, fu il mio primo pensiero da bambino. Mi teneva in braccio, dita gelide a stringermi e un’espressione imbronciata. Forse temeva di farmi paura, con…
continua

Tutto quello che c’era da dire

Una parola è per sempre. Un racconto di Federico Guerri, guest star della Pisa Live Edition.   La prima parola di Amos Battista fu “mamma”. Gli scivolò dalla bocca al…
continua