Aldobbello

Anvedi sto burino: basso, cicciottello. Pure pelato. Almeno s’è vestito de nero. «Sei te Aldo?»
Annuisce e sorride.
«Ma che ti ridi? Stai a fa’ ‘na rapa, mica vai a mignotte.» Da questo nun ce cavo nulla. «Er Faina m’ha detto che c’hai motivazione.»
«È vero!»
«Abbassa sta voce.»
«È vero.» S’accuccia pure, er cojone. «Sono molto motivato. Sono stufo di lavorare per due spicci. Voglio entrare.»
Dalla casa in fonno ar viale tutto tace. Speremo che nun s’è svejato nessuno. Impasto ‘a Bigbabbol je tiro ‘no sguardo dei miei. «Aldo, nun è che c’ho tempo da perde’. O stasera va come dico io o cor cazzo che ce entri nella banda mia. Me so inteso?»
Annuisce, se guarda ‘e scarpe.
«Hai pestato ‘na merda?»
«Io? No.»
«Che ti guardi?»
«No, sono pronto.»
«C’hai ripensamenti?»
Si cala er cappuccio con gli occhietti spalancati.
Anvedi sto cicciottello, nun me pare ansioso pe’ niente. Pò esse’ pure che je ‘a fa. «Ok, daje. Tu apri che io faccio er palo.» Me metto all’angolo. Qui nun ce sta n’anima, ma er ciccetto nun lo sa.
La luce sopra l’entrata s’appiccia. Mo vediamo se er Faina c’ha visto bene. Sto buzzicone che se vole arricchì co’ furti in abitazione. Ar giorno d’oggi la gente s’annoia proprio. È piegato sulla serratura che je se vede la riga der culo. «Aldo, daje! Nun te ‘a devi limona’ sta serratura!»
«Ecco, signor Ciancica. Aperto.»
Signor Ciancica. Vabbé. «Aò, sicuro che nun ce sta nessuno?»
«Sicuro. Ho visto uscire uno ore fa.»
Entramo. La casa fa ‘n po’ schifo. Ce sta na torre de cartoni de pizza sul lavabbo. Ma che vita demmerda.
Aldo apre i cassetti, fruga.
Che ore so’? Sur telefono so’ le ventuno. «Daje zi’, controlla dappertutto. Io faccio sempre er palo.» Cor cazzo che me fido de na palletta de lardo come te.
Aldo bello passa nell’altra camera. Lo sento che cerca, ma c’ha ‘n passo calmo. Me pare sur pezzo, voi vedè che sto cojoncello è pure bbono? E bravo Faina, stavolta nun te storpio.
Alduzzo s’avvicina. Je poso na mano sulla spalla, er pollice nella clavicola pe’ faje capi’ chi comanna. «Che hai trovato?»
Apre lo zaino. «Duecento euro, un Casio d’oro e un portatile.»
Tacci sua, è bravo. Quanto c’ha messo? Cavo er telefono de tasca. Cazzo, quattro minuti.
Mi sorride, je mollo ‘n buffetto. «Aò, ma sei bravo, sei!»
Gongola tutto. «Grazie, signor Ciancica.»
Pensa te. «Damme tutto. Domani vieni ar parco che parliamo der futuro.»
«Oh, grazie, signor Ciancica. Sono contento.»
«Bravo, cazzo. Però mo filiamo.»
Usciamo. La luce dell’ingresso, je possino…
Allungo er passo e sargo sullo scuter. Aldo alza ‘a manina e me fa ciao ciao. Anvedi che sarciccette che c’ha ar posto de li diti. «Oh, Chicco! Sta’ attento a li pizzardoni!» Sgommo.
Be’, ducento euro nun è che so’ ‘n tesoro, ma manco carta iggenica. Mica male. Quattro minuti, cazzo.
Faccio er curvone e salgo su pe’ ‘a salita. Se scollino nun me po’ pijà più nessuno. Sotto a strada s’accenne n’artra vorta la luce dell’ingresso. «Ma che cazzo…?»
Aldo è ancora lì. «Boja!» Giro er motorino. «Li mejo mortacci de Pippo!» Mo je do ‘na crocca che ‘o sfonno! Quello me fa pija, porco demonio!
Spengo er motore, scenno la via co’ ‘e luci spente, appoggio ‘o scuter.
Ma ‘ndo sta?
Dentro casa s’accenne na luce. Dietro ar vetro c’è Aldo.
Je busso sur vetro. ‘Sto fijo de na gobba.
Apre la finestra. «Oh, signor Ciancica.»
«Aò, Aldodemmerda! Cazzo stai a fa’? Esci!» S’è pure torto er passamontagna. S’è pure cambiato, ma… che è? «Oh, ma stai in pigiama, stai!»
Aldo abbassa la capoccia. Se bagna le labbra co’ quella linguetta da porcello. «Signor Ciancica, voglio essere sincero. Questa è casa mia.»
«Che cazzo stai a di’?»
«Era la mia prima rapina e non volevo rovinare tutto. Ho pensato che la prima volta era meglio non farla in casa d’altri.»
«Ma io…» Gesù tienime! «Io mo te smonto e do fòco alle istruzioni, Aldo!» Alzo ‘na cinquina.
«Signor Ciancica, no!» Se para co’ ‘e mani. «La mia parte…»
«Che?»
«La può tenere lei. A proposito: domani al parco a che ora?»